Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

23Ore impiegate

12Studi valutati

86Commenti raccolti

Chi non ha giocato almeno una volta nella vita una partita a calcio balilla? Che tu sia un principiante o un esperto, ti consigliamo di continuare a leggere. Scoprirai perché il calcio balilla – un classico con più di 100 anni di storia – è ancora uno dei preferiti dai bambini e dagli adulti.

Di seguito, scopriremo insieme le origini del calcio balilla e conosceremo le sue caratteristiche principali. Anche alcuni dettagli curiosi. E siccome probabilmente vorrai avere il tuo al più presto, abbiamo incluso una selezione dei migliori tavoli da calcio balilla disponibili, quindi diamoci da fare!




Le cose più importanti in breve

  • Il calcio balilla è un classico che ci appassiona tutti e permette a bambini e adulti di interagire. Tuttavia, ci sono biliardini progettati appositamente per i bambini e altri (più sofisticati) per gli adulti. Conoscere queste e altre differenze ti aiuterà a decidere meglio.
  • Avere un calcio balilla a casa sarà una sana fonte di divertimento per i bambini di diverse età. Il calcio balilla non solo migliorerà le loro capacità motorie, ma li terrà anche lontani da qualsiasi tipo di schermo per molto tempo.
  • È essenziale valutare alcuni criteri importanti. Per esempio, il numero di persone che useranno il calcio balilla allo stesso tempo e lo spazio che hai per riporlo. È anche fondamentale sapere se lo userai per uso domestico o commerciale, poiché la durata richiesta sarà diversa.

Biliardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tavoli da calcio balilla

Se stai pensando di comprare un calcio balilla, sia per te che per i bambini della tua famiglia, sei sulla strada giusta. Qui puoi conoscere le origini del calcio balilla e alcune delle sue curiosità. Poi, i nostri esperti ti aiuteranno a decidere quale calcio balilla è più adatto alle tue esigenze.

Il calcio balilla è un classico che tutti amiamo e permette a bambini e adulti di interagire. (Fonte: Lightfieldstudios: 110310218/ 123rf.com)

Cos’è un calcio balilla?

Secondo la definizione fornita dalla Real Academia Española, il calcio balilla è un “gioco in cui piccole figure azionate meccanicamente imitano una partita di calcio”. Possiamo aggiungere che è un gioco da tavolo in cui ogni giocatore, o coppia di giocatori, controlla una delle due squadre disponibili. Diffuso a livello internazionale, il calcio balilla è conosciuto anche come calcio da tavolo.

Ha anche altri nomi a seconda della regione. Un calcio balilla può essere descritto come una tavola che rappresenta un campo da calcio, su cui sono disposte le due squadre di giocatori. Le diverse linee di giocatori sono montate su alberi trasversali. Queste aste, che hanno una maniglia, sono azionate dai concorrenti per muovere i giocatori e controllare la palla.

Come nello sport che lo ha ispirato, alle due estremità del calcio da tavolo ci sono i portieri, chiamati anche portieri o portiere. Per vincere la partita di calcio balilla, bisogna segnare i gol nella porta della squadra avversaria e impedire i gol.

Sapevi come si chiama il calcio balilla nel mondo? Quello che noi chiamiamo calcetto, altre culture lo chiamano canchitas, fulbacho, fulbatín, fulbito, fulbote, futbolito, futillo, futmesa, metegol, taca-taca e tacatocó, tiragol, tra gli altri

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un calcio balilla?

Abbiamo esaminato i pro e i contro dell’acquisto di un calcio balilla, soprattutto pensando ai bambini. Sempre nella fase di crescita, la conclusione è chiara.

Vantaggi
  • Offre divertimento senza fili o schermi
  • Incoraggia il gioco di gruppo rispetto a quello individuale
  • Rafforza il senso di appartenenza
  • Stimola i riflessi rapidi e le abilità motorie
  • Esercita la visione periferica
  • Promuove il pensiero strategico
  • Permette l”interazione intergenerazionale
  • Può incoraggiare la pratica del calcio
Svantaggi
  • Come per qualsiasi gioco per bambini con parti mobili o di dimensioni ridotte, è necessaria la supervisione degli adulti per garantire la sicurezza dei più piccoli

Qual è l’origine del calcio balilla?

I primi brevetti per un gioco simile risalgono alla fine del XIX secolo. Tuttavia, fu Harold Thorthon a creare il calcio balilla nel Regno Unito nel 1921 e a brevettarlo due anni dopo. In Spagna, fu il poeta e inventore Alexandre Campos Ramírez che inventò il calcio balilla nel 1937 (usò lo pseudonimo “Alejandro Finisterre”, dopo essere nato a Finisterre, in Galizia).

Mentre era ricoverato in ospedale a Madrid a causa di un attentato, il giovane Alejandro notò che (come lui) anche molti altri bambini non potevano giocare a calcio mentre erano ricoverati. Così affidò la realizzazione della sua idea ad un amico che era un falegname.

Quali tipi di biliardini ci sono?

Sicuramente avrai visto qualche enorme e pesante calcio balilla di legno in un bar, con gli amici che si divertono riuniti intorno ad esso. Abbiamo buone notizie per te: puoi portare quel divertimento in casa tua e giocare quanto vuoi senza dover usare monete!

In questa tabella ti mostreremo le opzioni disponibili. Sono ordinati secondo un fattore decisivo: se vuoi giocare a calcio balilla principalmente con i bambini o se vuoi organizzare un torneo tra adulti.

PER BAMBINI PER ADULTI / PROFESSIONISTI
Lunghezza del piano del tavolo Calcio da tavolo: Piano del tavolo, fino a 60 cm. Con gambe, fino a 120 cm Calcio balilla: Con gambe, oltre 120 cm, Professionale, oltre 160 cm.
Peso Modello da tavolo: circa 2 kg Modello professionale: più di 150 kg.
Materiali MDF o legno, plastica e metallo Più sofisticato: Legno massiccio, acciaio cromato e duralluminio, tra gli altri.
Posizione I modelli da tavolo (senza gambe) devono essere posizionati su un tavolo di altezza adatta al bambino. I biliardini più grandi richiedono spazio libero intorno a loro.
Conservazione Una volta assemblato, non entra nella sua confezione originale Ci sono modelli pieghevoli, che risparmiano spazio perché stanno in piedi.
Uso Generalmente uso domestico: il suo uso è gratuito Casa o commerciale: il suo uso può essere a pagamento (ci sono biliardini che includono un portamonete).
Campo da gioco Piatto e livellato. Con 2 linee di giocatori per squadra, e 3 o 4 su tavoli da calcio balilla più grandi. Numero minimo di giocatori per squadra: 6. Alzati verso le estremità, per dare mobilità alla palla. Con 4 linee di giocatori per squadra. Numero massimo di giocatori per squadra: 11.
Partecipanti 2 (in tavoli da calcio balilla piccoli) o 4 in tavoli da calcio balilla più grandi 4 (due a capo di ogni squadra) o 2 se decidono di giocare uno contro uno.

Dove dovrebbe essere posizionato il tavolo da calcio balilla quando si gioca?

Nel caso dei calcio balilla da tavolo, è necessario posizionarli su un tavolo o una piattaforma. Idealmente, questo dovrebbe essere piccolo e non troppo grande per il gioco. Questo permetterà ai bambini di stare su entrambi i lati del tavolo senza che il tavolo sia d’intralcio durante l’utilizzo.

I modelli più grandi (sia che si tratti di un calcio balilla per bambini o per adulti) di solito sono dotati di gambe. È consigliabile posizionarli al centro della stanza e assicurarsi che il calcio balilla non sia d’intralcio. Questo per evitare incidenti.

Come conservare un calcio balilla in modo che sia sempre a portata di mano? Puoi appenderlo nella stanza del bambino come se fosse un quadro. Sarà accattivante ed eviterai di occupare spazio nell’armadio per i vestiti

Come sono disposti i giocatori di calcio balilla sul campo da gioco?

Se parliamo di calcio balilla per bambini, specialmente di calcio balilla, ha quasi sempre solo due linee di giocatori. In questo modo, il bambino ne padroneggia uno per mano. Sia il calcio balilla giovanile che quello per adulti hanno quattro linee di giocatori.

Questo permette a quattro persone di giocare in squadre di due. Tuttavia, anche se l’ordine è lo stesso, la distribuzione ufficiale e il numero di giocatori in ciascuna di queste linee può variare. Vediamo un esempio:

Fila Posizione () = Rivale Numero di giocatori secondo la distribuzione internazionale Numero di giocatori secondo la distribuzione spagnola
1 Portiere 1 1
2 Difensore 2 3
3 (attaccante) 3 4
4 Centrocampista 5 3
5 (Centrocampista) 5 3
6 Attaccante 3 4
7 (Difensore) 2 3
8 (Portiere) 1 1

Come si gioca a calcio balilla?

Su un tavolo da calcio balilla per quattro giocatori, due giocatori sono posizionati su ogni lato del tavolo, formando due squadre. In ogni squadra, un membro sarà responsabile della difesa e l’altro dell’attacco. Chiunque sia a sinistra è responsabile:

  • Il portiere, con la sua mano sinistra (riga 1 nella tabella sopra).
  • Difensori, con la mano destra (fila 2 del tavolo).

Il compagno di squadra sulla destra prenderà il controllo:

  • Centrocampisti, con la mano sinistra (fila 4)
  • Gli attaccanti, con la mano destra (fila 6)

Spostando le maniglie in ogni fila, ogni squadra deve cercare di far prendere il controllo della palla ai propri giocatori. Questo con l’obiettivo di convertire i gol nella porta della squadra avversaria. Il calcio balilla di solito include un contatore di gol. La squadra che completa la sua per prima è la vincitrice.

Ci sono biliardini progettati appositamente per i bambini e altri (più sofisticati) per gli adulti. Conoscere queste e altre differenze ti aiuterà a decidere meglio. (Fonte: Saysuwan: 115915348/ 123rf.com)

Chi può giocare a calcio balilla a casa?

Quando abbiamo presentato i diversi tipi di calcio balilla, la nostra distinzione centrale era tra calcio balilla per bambini e calcio balilla per adulti. Tranne nel caso di bambini molto piccoli, gli altri possono divertirsi a giocare insieme agli adulti.

Questo ci permette, come adulti, di supervisionare i bambini in modo che possano giocare in sicurezza. Sono sicuri di avere momenti indimenticabili con i loro nonni, zii e zie, fratelli e sorelle, genitori, cugini e amici – o forse un vicino che viene a trovarli dopo aver sentito tutto il divertimento!

Un bambino piccolo può giocare a calcio balilla?

Nel caso di bambini molto piccoli, secondo gli esperti, è meglio che la loro prima esperienza sia con un calcio balilla. Ogni bambino ha un processo di maturazione unico. Tuttavia, la regola generale è che dall’età di 3 anni in poi dovrebbero essere in grado di avere un contatto con un calcio balilla.

In queste prime fasi, è essenziale che un adulto responsabile sia sempre al fianco del bambino durante il gioco. D’altra parte, non appena il bambino ha finito di giocare a calcio balilla, l’adulto dovrebbe metterlo via.

Criteri di acquisto

Hai preso la tua decisione: vuoi comprare un calcio balilla, ma come scegliere il calcio balilla giusto per te? Seguendo questi criteri di acquisto, avrai una guida molto utile per fare un acquisto di successo.

Caratteristiche dell’utente

Se dovessi comprare un calcio balilla per un bambino di 36 mesi, sarebbe probabilmente diverso da quello che compreresti per un adolescente. Probabilmente è anche quello che ti divertiresti a fare con i tuoi amici. Ecco perché è fondamentale essere chiari su chi sarà l’utente principale del nuovo calcio balilla.

Se il calciobalilla è per… Dovrei considerare che…
Un bambino, …Potrebbero morderlo. …non ha pezzi troppo piccoli. …è di piccole dimensioni. …il contapunti è attraente, poiché potrebbero usarlo come un abaco.
Un bambino piccolo, …Se ha le gambe, dovrebbero essere dell’altezza giusta per il bambino……affinché non si annoi nell’attesa, il calciobalilla dovrebbe essere in grado di contenere quattro giocatori.
Un adolescente, …Il calciobalilla dovrebbe essere più robusto che se fosse per un bambino. …dovrebbe essere pieghevole, perché la sua stanza sarà probabilmente angusta.
Un adulto, …Il calciobalilla dovrebbe essere funzionale (ad esempio, servire da tavolo o incorporare diversi giochi in uno).

Numero di utenti

Come abbiamo visto, alcuni tavoli da calcio balilla sono progettati per il gioco uno contro uno. Altri, inoltre, ti permettono di giocare in squadre di due giocatori ciascuna. Pertanto, se stai pensando di acquistare un calcio balilla per un bambino, un semplice calcio balilla con due maniglie per lato sarà più che sufficiente.

D’altra parte, se hai intenzione di giocare con gli amici, un tavolo da calcio balilla con quattro maniglie per lato permetterà a quattro persone di giocare allo stesso tempo così come a due.

Avere un calcio balilla a casa sarà una sana fonte di divertimento per bambini di diverse età. (Fonte: Lightfieldstudios: 104548912/ 123rf.com)

Durata

Sei appassionato di calcio balilla al punto di rinunciare ad altri piani per giocare? È il gioco che hai sempre sognato di avere? Allora dovresti fare un investimento maggiore e scegliere un modello professionale. Ti porterà gioia per molti anni a venire e avrai la possibilità di ottenere pezzi di ricambio e assistenza.

All’altro estremo, ci sono casi in cui non avrà senso investire in un calcio balilla durevole. Per esempio, se il calcio balilla è per un bambino che è troppo irrequieto. Sai che il piccolo non ha pazienza per i giochi da tavolo. Oggi è interessato alla novità e domani potrebbe dimenticarsene.

Qualità

Abbiamo visto in precedenza che i componenti più comuni dei biliardini sono plastica, legno e metallo. Con il tempo, la qualità è migliorata. Per esempio, nei primi tempi, le aste che permettono ai giocatori di muoversi erano fatte di legno e soffrivano di molta usura. Oggi sono per lo più in acciaio inossidabile e, in alcuni modelli professionali, in titanio.

Non preoccuparti: nessun acquirente è uno specialista in ingegneria dei materiali. Quando si confrontano due palloni da calcio simili, il peso può essere un indicatore di qualità. Un calciobalilla fatto di MDF (Medium Density Fibreboard) non è lo stesso di uno fatto di legno massiccio.

Il calcio balilla non solo migliorerà le loro capacità motorie, ma li terrà anche lontani da qualsiasi tipo di schermo per molto tempo. (Fonte: Oleandra: 10046360/ 123rf.com)

Tipo e luogo di utilizzo

Se pensiamo all’uso del nuovo biliardino, la distinzione principale sarà se gli darai un uso domestico o commerciale. In quest’ultimo caso, ci sono alcuni fattori da considerare. Se stai acquistando tavoli da calcio balilla per un bar, è essenziale che includano una gettoniera, in modo da prezzare il loro utilizzo. Ci sono anche accessori aggiuntivi, come posacenere o sottobicchieri.

La loro presenza può contribuire alla vendita di bevande nel bar. Inoltre, sarà un dettaglio non così necessario in casa. Dato che il calciobalilla sarà utilizzato intensamente nel bar, è necessario che sia il più solido e durevole possibile, per poter ammortizzare l’investimento. In questi casi, ci si aspetta anche che tu possa ottenere pezzi di ricambio e che il produttore offra garanzia e assistenza.

Sapevi che esistono biliardini con una e due gambe? Nella versione internazionale, i giocatori hanno entrambe le gambe unite e nella versione spagnola sono separate

Origine

Dovresti prestare attenzione all’origine, specialmente nel caso di palloni da calcio più grandi, commerciali o professionali. Un calciobalilla prodotto nel nostro paese facilita la possibilità di accedere all’acquisto di pezzi di ricambio e accessori.

Se necessario, potrai contattare il produttore sapendo che è vicino a te e che parla la tua lingua. Se, invece, hai intenzione di acquistare un calciobalilla per un bambino o un adolescente, il paese di origine del calciobalilla non è una preoccupazione importante.

Conclusioni

Molti di noi che ora siamo adulti si sarebbero certamente meravigliati all’idea di avere un tavolo da calcio balilla a casa quando eravamo bambini. Anni fa, questa opzione non era così facilmente disponibile come lo è oggi. Proprio come il calcio balilla, la vita ci ha dato una nuova prospettiva e ora possiamo goderci questo gioco con i nostri figli. E, perché no, con i loro nonni!

Quando cerchi il calcetto ideale per la tua casa, ricordati di tenere a mente chi (oltre a te, ovviamente) sarà l’utente principale. Pensa a quanto spazio libero hai, a quanto pensi di investire e a quanto intensamente pensi di utilizzare il calciobalilla.

In questo modo, puoi ottenere il massimo dal tuo acquisto. Se vuoi inviarci dei commenti su questo articolo, saremo felici di leggerli. E se ti è stato utile, i tuoi contatti sui social media ti ringrazieranno per averlo condiviso con loro.

(Fonte dell’immagine: Ewastudio: 31597758/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni