La bilancia oggi è un accessorio indispensabile in tutte le case. Avere un peso adeguato è una questione di salute. A parte le mode o le questioni di estetica, il sovrappeso non solo mette a rischio la tua salute, ma addirittura la tua vita. A volte prendiamo chili senza rendercene conto, ma un accumulo insano è pericoloso. Per questo è bene tenere sott’occhio il peso.

La bilancia, chiamata anche pesapersone, è un piccolo elettrodomestico che ti permette di pesarti quando lo desideri. Inoltre, ti offre la possibilità di avere una cifra esatta, visto che pesa anche i grammi. In commercio troverai diversi modelli, abbiamo preparato una guida di acquisto per far sì che tu possa comprare quella più adatta alle tue necessità.

Le cose più importanti in breve

  • Le bilance servono per pesarsi. Si ottiene il peso in chili e in grammi. In questa guida ci riferiremo a questo prodotto anche come pesa-persone.
  • La sua attendibilità è più precisa se si tratta di un modello digitale, rispetto ad altri sistemi che si possono utilizzare per lo stesso obiettivo.
  • In commercio ti imbatterai in differenti modelli di bilancia. È importante che tu analizzi tutte le loro caratteristiche per prendere la migliore decisione d’acquisto.
  • Devi tenere in considerazione anche il valore che ha per te il disporre di una bilancia. Sapere perché è una buona idea avere questo piccolo elettrodomestico nella tua abitazione ti aiuterà a decidere a comprarne uno.

Classifica: Le migliori bilance sul mercato

Inizieremo questa guida d’acquisto analizzando i migliori modelli di bilancia che si possono trovare in commercio. Conoscere quali, rispetto ad altre, sono le opzioni più vantaggiose, può aiutarti a prendere la decisione finale. È importante che tu tenga conto di tutte le loro caratteristiche. Farlo ti faciliterà a scegliere il prodotto più adeguato.

Posto nº1: iTeknic

Bilancia impedenziometrica professionale con 11 parametri corporei rilevabili, tra cui peso e grasso viscerale. Grazie ai 4 sensori di cui è dotata, consente una misurazione ad alta precisione, con una capacità massima di 180 kg. Sviluppata con un design moderno, è possibile collegare il proprio dispositivo tramite bluetooth e le proprie app fitness.

Gli utenti apprezzano il rapporto qualità-prezzo e le diverse funzionalità previste dal prodotto. Alcuni recensori lamentano uno scarto giudicato come eccessivo nella misurazione di certi specifici parametri, tuttavia esaltano la possibilità di collegare alla bilancia il proprio dispositivo e le relative app. Anche il design è riportato come elegante.

Posto nº2: KAMTRON

KAMTRON offre una bilancia ad altissima precisione. Dotata di 11 diversi parametri di rilevazione e di un vetro temprato di 6 cm, è sufficiente salirci sopra per accenderla. È compatibile con IOS e Android e supporta diverse applicazioni per la salute, tra cui “Feelfit”. Grazie alla piattaforma cloud indipendente, non c’è alcun rischio di perdere i dati.

Gli utenti apprezzano la rapidità di consegna e il rapporto qualità-prezzo del prodotto. Inoltre lo considerano come facile da usare. L’applicazione “Feelfit” funziona perfettamente, così come altre app. La bilancia si avvia con pile facilmente reperibili. Infine, l’assistenza è giudicata come reattiva e disponibile ad aiutare e consigliare.

Posto nº3: ETEKCITY

Bilancia dotata di display retroilluminato, funzionante con batterie AAA, quindi facili da reperire. Dotata di tecnologia “step on”, è un prodotto ad altissima precisione. Prevede autospegnimento ed indicatori di batteria scarsa e sovraccarico. Infine, incluso nel pacchetto è presente un metro a nastro gratuito per misurare meglio il peso.

Gli utenti apprezzano il design e la retroilluminazione blu. Tuttavia, alcuni recensori lamentano differenze nella rilevazione del peso, anche a distanza di pochi minuti. Anche il vetro con cui è rivestito tende a scheggiarsi. In ogni caso, l’assistenza è spesso citata come affidabile ed onesta, con ricambi gratuiti dell’articolo in tempi brevi.

Posto nº4: Mpow

La bilancia Mpow è dotata di dispay LED retroilluminato per vedere chiaramente i dettagli dei valori pesati. Questi valori sono 13 e possono essere monitorati con l’ausilio dell’app “Megafit”, supportata dal prodotto. È possibile salvare i dati di massimo 20 persone. L’assistenza offre la possibilità di rimborso entro 45 giorni dall’acquisto.

Gli utenti apprezzano il rapporto qualità-prezzo e la facilità di utilizzo del prodotto. Il design, tavolta giudicato come “futuristico”, piace molto. Le misurazioni delle diverse funzioni sono riportate come precise, affidabili e stabili in caso di ripetuti utilizzi. Alcuni recensori riportano che l’articolo è efficiente per monitorare tutto il nucleo familiare.

Posto nº5: Rowenta

Il marchio Rowenta offre una pesapersone con display LCD e rivestimento in vetro. Con una capacità di carico fino a 150 kg, è esteticamente adatto ad ogni tipo di ambiente domestico. Il prodotto si accende con un tocco e si spegne dopo 5 secondi di inutilizzo grazie all’efficiente batteria in litio. Le cifre riportate sul display sono di 23 mm e facili da leggere.

Gli utenti apprezzano il rapporto qualità-prezzo, il colore e il design del prodotto. Alcuni recensori lamentano delle imprecisioni nel peso riportato sul display durante diversi utilizzi. Tuttavia, elogiano la cura dell’imballaggio, la leggerezza e le modeste dimensioni dell’articolo. Inoltre, il suo uso è considerato come semplice ed altamente intuitivo.

Guida d’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle bilance

Dopo aver analizzato le migliori bilance in commercio hai chiari alcuni aspetti che sono interessanti. Senza dubbio, quest’analisi si è dimostrata proficua perché ti ha permesso di scoprire, non solo i modelli più apprezzati, ma anche le loro caratteristiche. Continuando, conoscerai più nel dettaglio le bilance per poter prendere la miglior decisione di acquisto.

bilancia-prima-xcyp1

Le bilance digitali sono dotate di un filo metallico spesso che modifica la resistenza elettrica quando si comprime. (Fonte: Andrey Kekyalyaynen: 37684480/ 123rf.com)

Che tipo di bilance esistono in commercio?

Parlando di pesa persone, le bilance determinano il peso corporeo di una persona. Il loro campo di misurazione è solitamente compreso tra 0 kg e 150 kg, in alcuni casi fino a 200 kg. Tuttavia, per le persone obese, esistono bilance che possono misurare fino a 300 kg.

Di solito sono di due tipi, analogiche e digitali. La maggior parte oggi giorno sono digitali, perché offrono maggiore precisione, calcolano la massa corporea e sono facili da leggere rispetto a una bilancia analogica.

Cos’è una bilancia analogica?

Le bilance analogiche non funzionano elettronicamente. Ce ne sono di due tipi. Le prime sono a molla e sono state le più utilizzate nelle case. Di fatto si continuano a vendere. Il peso va ad un punto preciso e comprime una molla che fa girare l’indicatore di peso della pesa-persone. Il peso può variare di alcuni grammi a seconda della bilancia.

Sono analogiche anche le pesa-persone da contrappeso. Sono quelle che è solito vedere negli ambulatori medici o di dietologi. Hanno un funzionamento simile a quello delle bilance romane. Si utilizza un contrappeso che viene via via bilanciato fino a raggiungere il peso della persona che è salita sulla bilancia. Anch’esse possono variare di qualche grammo.

foco

Sapevi che mangiare tardi la sera causa un maggior indice di massa grassa ed un maggiore grasso corporeo?

Cos’è una bilancia digitale?

Le bilance digitali sono dotate di un filo metallico spesso che modifica la resistenza elettrica quando si comprime. Quando si colloca un peso sopra la sua resistenza cambia e questo valore si misura con un sensore. Questa misurazione si converte nel peso di ciò che è stato messo sopra. Il suo calcolo è esatto al 100% nella maggior parte dei casi.

Cos’è meglio, una bilancia analogica o digitale?

Sembra abbastanza evidente che una bilancia digitale risulta più vantaggiosa di una analogica. Ti offre l’informazione in uno schermo LED ed il peso che ti appare è sufficientemente esatto. Non devi calibrarla ed inoltre esistono modelli ‘intelligenti’. Questi ultimi forniscono prestazioni nettamente maggiori rispetto a quelle delle pesapersone analogiche.

Certo è vero che hanno anche alcuni svantaggi. Per esempio, le bilance digitali hanno bisogno di pile per funzionare. Quando stanno per scaricarsi le pesa-persone iniziano a fare errori. Inoltre, è più facile che si danneggino con l’utilizzo. Il prezzo di entrambi i modelli è molto simile, sebbene quelle intelligenti siano più care.

Come funzionano le bilance intelligenti?

Le bilance intelligenti (chiamate anche bilance ‘smart’) funzionano grazie alla funzione aggiunta di potersi connettere via Bluetooth, o WiFi, ad un’applicazione. In questa app si possono consultare grafici che mostrano l’evoluzione del tuo peso. Vengono anche fornite con diverse funzioni che ti permettono di valutare altri dati relativi allo stato della tua forma fisica.

bilancia-smart-xcyp1

Ci sono studi che indicano che quasi 3 italiani su 10 sono in sovrappeso e 1 su 10 è obeso. (Fonte: Didecs: 59026564/ 123rf.com)

Meglio una bilancia intelligente o una bilancia digitale?

Sebbene alcuni modelli abbiano un prezzo più alto, la bilancia intelligente presenta molti vantaggi rispetto alle semplici analogiche. Oltre a poter vedere tutte le informazioni sul tuo smartphone o tablet, puoi scegliere di analizzare i valori che ti interessano. Certo, in nessun caso sostituiscono la consulenza e l’opinione di un medico o di un nutrizionista.

Di conseguenza, superato il tema del costo, risulta più vantaggioso disporre di una pesa-persone intelligente. Certo, devi considerare che otterrai molti dati sul tuo stato fisico ed è importante che tu sappia usarli. Non meno importante, non devi fissarti con i numeri, controllando continuamente i valori ogni giorno. Stabilisci un giorno a settimana, è più che sufficiente.

Che bilancia devi acquistare secondo le tue necessità?

La cosa più probabile è che a questo punto della guida già puoi avere chiaro quale possa essere la migliore bilancia per te. In pratica esistono tre opzioni: bilancia analogica, bilancia digitale e bilancia intelligente. Se hai ancora dubbi su quale sia l’opzione migliore, abbiamo preparato la seguente tabella per mostrarti quella che può convenirti. Presta attenzione.

Tipo di bilancia A chi interessa
Analogica Ti pesi solo di tanto in tanto ed è un argomento a cui non dai molta importanza.
Digitale Appropriata se ti pesi con molta frequenza e ti piace disporre di un dato concreto.
Intelligente Ti pesi con frequenza ed inoltre vuoi conoscere altri valori e non soltanto il peso.

Quanto costa una bilancia?

In relazione al prezzo delle bilancia devi tenere a mente che in commercio troverai molte opzioni diverse. Ci sono modelli che possono costare anche meno di 10 euro. Certo, sarà analogica ed è possibile che la trovi in qualche negozio di prodotti economici. Nella seguente tabella ti presentiamo il resto delle possibilità:

Prezzo Tipo di Bilancia
Fra 10 e 20 euro Puoi trovare sia bilance analogiche che digitali
Fra 20 e 30 euro Troverai soprattutto pesa-persone digitali e anche intelligenti.
Più di 40 euro A partire da questo prezzo potrai comprare una bilancia intelligente.

Che valori misura una bilancia intelligente?

Come hai visto, con una bilancia intelligente si possono misurare molte più cose oltre al peso. Nella classifica hai potuto analizzare alcune caratteristiche delle pesa-persone. Però può darsi tu non sappia a cosa si riferiscono questi aspetti. Affinché tu possa capire meglio, abbiamo preparato questa lista in cui ti presentiamo le più consuete:

  • Peso: Calcola in chili il peso della persona.
  • Indice di massa corporea: È un parametro che combina peso e taglia per indicare se esiste sovrappeso o obesità.
  • Metabolismo basale: Si tratta dell’energia che utilizza il corpo per realizzare funzioni vitali dell’organismo.
  • Età metabolica: Quantifica in anni qual è il livello di logoramento fisiologico. Non è uguale all’età reale. Più sano sarà lo stile di vita della persona e maggiormente inferiore sarà l’età
  • Grasso addominale: È quello che si colloca attorno all’addome, circondando gli organi interni che stanno in questa zona. Conoscere questo dato aiuta a sapere il rischio che esiste di soffrire di una malattia metabolica.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle bilance?

È evidente che avere una pesa-persone a casa è molto utile. Inoltre, già conosci le differenti opzioni che posseggono. Conosci anche quali di tutte queste può risultare più pratica per te. Inclusa la forbice di prezzo in cui si muovono. Ora ti presentiamo vantaggi e svantaggi delle bilance.

Vantaggi
  • Servono per conoscere il peso in maniera semplice.
  • Ci sono opzioni molto economiche.
  • Sono facili da preservare e da pulire.
  • Alcuni modelli hanno funzioni molto avanzate.
Svantaggi
  • Può darsi che ti facciano pensare troppo al peso.
  • I dati che ti offrono alcune categorie di bilance possono confonderti.

Criteri di acquisto

Non vogliamo completare questa guida senza prima aver analizzato qualche criterio che devi tenere in considerazione quando vuoi comprare la tua bilancia. Sono aspetti che devi contemplare per poter effettuare il miglior acquisto possibile. A questo punto già conosci molte caratteristiche che devi considerare, però non puoi sorvolare su ciò che vedrai qui di seguito.

  • Tipo
  • Dimensioni
  • Livello di precisione
  • Design
  • Prestazioni

Tipo

Come hai visto, in commercio troverai in pratica tre categorie di bilance. Analogiche, digitali e anche intelligenti. Devi considerare quale modello può risultare più interessante per te. Hai già visto che secondo l’uso che ne vuoi fare devi optare per un’opzione o un’altra. Tieni quest’aspetto in mente prima di scegliere.

bilancia-pesapersone-xcyp1

È evidente che disporre di una pesa-persone in casa è molto utile. Inoltre, già conosci le differenti opzioni che posseggono. (Fonte: lithian: 52892372/ 123rf.com)

Dimensioni

Certo, la maggior parte dei modelli ha dimensioni simili, però esistono alcune differenze. Non solo in quanto a dimensioni, ma anche per ciò che riguarda la forma. Per questo, quando compri la tua bilancia tieni conto di quest’aspetto. Per riuscirci devi considerare il posto in cui hai pensato di posizionarla.

Livello di precisione

Con una bilancia desideri conoscere il tuo peso. Per questo, è essenziale che offra un dato concreto e certo. Le pesa-persone analogiche non sempre sono molto veritiere, mentre quelle digitali e quelle intelligenti di solito lo sono. Salvo se hanno dei problemi o le pile sono scariche. Di norma la precisione è di 0,1 kg.

Design

È possibile che tu voglia tenere la tua bilancia a vista. Se è così, cerca un modello con un design attraente. Inoltre, prova a combinare il suo colore con il tuo bagno. Certo, per far sì che sia in buon aspetto mantienila in buono stato. Questo vuol dire che devi pulirla come fai con il resto del bagno.

Prestazioni

Come ormai hai capito dalla nostra guida, tutte le bilance ti offrono caratteristiche diverse. È importante che consideri quelle che risultano più interessanti per te. Tieni a mente che se scegli un modello analogico, la pesa-persone si limiterà a pesarti. Lo stesso con una digitale, anche se con risultati più precisi. Se vuoi prestazioni più avanzate opta per un modello ‘smart’.

Conclusioni

La bilancia serve innanzitutto a pesare le persone. Tuttavia, alcuni modelli offrono molto di più di questo. Sono capaci di analizzare il tuo stato fisico nel dettaglio. Tenere in conto tali aspetti può aiutarti ad adottare abitudini di vita più salutari. Certo, sempre sotto la supervisione di un professionista.

I prezzi delle bilance variano molto e ciò dipende se sono analogiche, digitali o intelligenti. Alcuni modelli della prima categoria si trovano a meno di 10 euro, mentre altri dell’ultima categoria costano più di 100 euro. Considera l’uso che andrai a farne per sapere quanto sei disposto a pagare per la tua pesa-persone.

Siamo sicuri che hai trovato interessante ciò che hai letto in questa guida all’acquisto. Se è così, lasciaci un commento o condividi le informazioni sui social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Andrea De Martin: 42512389/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
24 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
Avatar

Pubblicato da UTILEINCASA