Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Hai mai avuto i tuoi piani rovinati perché non hai controllato le previsioni del tempo prima di uscire di casa? Non succederà più con un barometro. Arrivare ad un appuntamento inzuppato di pioggia e senza ombrello, o morire di caldo durante il tragitto, che tu sia in metro o in autobus. I meteorologi sbagliano le loro previsioni e tu non sai mai come vestirti nel modo giusto. In questo dilemma, il barometro è lo strumento migliore che ti dà dati concreti nel modo più efficace.

I migliori piani sono quelli fatti all’aperto. Sotto la brezza del mare o in un piacevole parco della tua città. Ora che la primavera è già nelle nostre vite e, poco a poco, il bel tempo sta arrivando, quale modo migliore per godersi questo tipo di attività con la famiglia e gli amici? Ecco una guida completa con le nostre raccomandazioni. Ti spiegheremo quali tipi sono disponibili sul mercato, le opinioni degli esperti, le loro funzioni e i loro vantaggi.




Il più importante

  • Il barometro è uno strumento utilizzato per misurare la pressione atmosferica che, a sua volta, porta a una buona previsione dei cambiamenti del tempo
  • Ci sono diversi tipi di barometri sul mercato. Il più conosciuto è il barometro a mercurio, chiamato anche barometro Torricelli. Tuttavia, l’evoluzione di questi strumenti ha portato ad una maggiore preponderanza di modelli digitali e aneroidi, caratterizzati dalla loro precisione e interfaccia.
  • Ci sono barometri progettati per la decorazione della casa, per un uso più continuo, sia che tu sia della vecchia scuola o che tu voglia qualcosa di più innovativo. In quest’ultimo caso, quello elettronico è l’ideale, con una tecnologia moderna e adattata alle nuove tendenze.

Barometro: la nostra selezione

Dopo averti detto le cose più importanti, ecco una selezione dei migliori barometri sul mercato. È in continuo cambiamento, dato che le aziende dedicate alla produzione di questo tipo di prodotto cercano sempre di offrire qualcosa di innovativo. Tuttavia, le opzioni elencate di seguito sono le più eccezionali sul mercato.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui barometri

Ci sono molte domande che ci vengono in mente quando andiamo a comprare un prodotto. Volevamo essere un altro cliente e porci quei dubbi che appaiono sempre nel processo di acquisto. In questa sezione cercheremo di rispondere a tutte. Dai tipi di barometri che esistono alle loro funzionalità.

Prima di uscire di casa, prova a controllare le previsioni del tempo perché non sai mai se avrai bisogno di un ombrello. (Fonte: Jon Ly: XkuH0Ar5mhA/ Unsplash)

Cos’è un barometro e quali sono i suoi vantaggi?

Il barometro è uno strumento spesso utilizzato in campo meteorologico. La sua funzione principale è quella di misurare la pressione atmosferica. Inoltre, permettono una previsione del tempo molto utile per la pianificazione e il lavoro all’aperto.

Come esempio, il barometro è il grande strumento di lavoro di qualsiasi meteorologo. È in grado di prevedere se sarà piovoso o soleggiato. In questo senso, le zone di bassa pressione indicano che ci sarà pioggia, mentre nelle zone di alta pressione è vero il contrario.

Il vantaggio principale del barometro è la sua grande capacità di fare un’approssimazione accurata del tempo Per determinare i cambiamenti del tempo che dipenderanno sempre dal fattore di pressione atmosferica.

Vantaggi
  • Sono facili da interpretare
  • Svolgono la loro funzione: buone previsioni del tempo
  • Precisione
  • Maneggevoli
  • Possono essere facilmente trasportati
Svantaggi
  • Saranno complicati per le persone al di fuori del campo professionale
  • Hanno bisogno di strumenti complementari per una maggiore precisione
  • C”è sempre un margine di errore
  • Richiede conoscenze avanzate

Quali tipi di barometri esistono sul mercato?

Durante i suoi primi anni di vita, il barometro consisteva in un grande tubo in cui il mercurio saliva o scendeva in base alla pressione atmosferica che registrava. Più tardi, su raccomandazioni sanitarie, è stato ritirato dal mercato. Fu allora che fu sostituito da barometri con tecnologia intelligente, che erano più sicuri e facili da maneggiare.

In un’analisi generale del mercato, possiamo distinguere tra diversi tipi di barometri. Si distinguono per il tipo di materiale e le funzioni di cui sono dotati

  • Barometro a mercurio: Questo tipo di barometro non è più sul mercato, quindi non ci addentreremo troppo in questo modello. È semplicemente importante sottolineare che fu uno dei primi ad essere fabbricato e che registrava i suoi dati attraverso una colonna di mercurio (il materiale più accurato a quel tempo). Conosciuto anche come barometro di Torricelli, a causa del nome del suo inventore.
  • Barometro aneroide: consiste in una scatola di metallo che crea un vuoto all’interno. Le sue pareti si espandono e si contraggono in base alla variazione della pressione atmosferica. Questi barometri sono solitamente di forma circolare. A seconda di dove è posizionato l’ago, possiamo sapere come sarà il tempo: pioggia, vento, bel tempo. È pratico e preciso. Il suo meccanismo ricorda un orologio, grazie all’utilità delle lancette. Al giorno d’oggi sono utilizzati su vecchie barche, ma si vedono raramente. La modernità ha guadagnato terreno.
  • Barometro digitale: Questo tipo è il più moderno a livello tecnologico, con molteplici funzionalità. Sono facili e intuitivi da interpretare, dato che i dati e i risultati sono visualizzati su un touch screen. Pertanto, sono molto facili da manipolare. Sono utili per studi climatici a lungo termine. La loro tecnologia avanzata permette di confrontare i dati in tempo reale con quelli di altri periodi e di fare deduzioni molto interessanti. Il barometro digitale è in grado di misurare tutto, dalla temperatura all’umidità. Fornisce sempre dati molto accurati.
Aneroid Digitale
Funzione Misurano i livelli di pressione atmosferica. Misurano diversi parametri meteorologici e calcolano i dati e li elaborano sui computer
Uso Professionale e decorativo. Uso vecchio stile. Professionale, più accurato. Può essere usato anche a casa, anche se minimo
Energia Non ha bisogno di batterie. Richiede batterie

Cosa si misura e come funziona il barometro?

Il barometro è uno strumento che misura la pressione atmosferica. Questo significa che misura la pressione esercitata dall’aria in un dato momento. Un altimetro, per esempio, misurerà la pressione dell’aria in relazione all’altezza in cui ti trovi. Inoltre, quelli più moderni hanno funzionalità aggiuntive, come la localizzazione grazie al GPS.

Nel caso dei barometri aneroidi, si deve tener conto della posizione attuale dell’ago e fare un confronto con la sua ultima posizione, per determinare il cambiamento reale. In questo modo, saprai se la pressione atmosferica sta aumentando o diminuendo. Questi modelli hanno due lancette, simili a quelle di un orologio, che salgono o scendono a seconda della pressione atmosferica

I barometri digitali, invece, visualizzano i dati sul loro display, per mezzo di grafici, valori e percentuali. Un modo più estetico e semplice per analizzare le condizioni meteorologiche.

Qual è la differenza tra il barometro a mercurio tradizionale e il barometro digitale?

Il barometro a mercurio, chiamato anche barometro di Torricelli, è costruito con un cilindro o tubo di vetro che è aperto in basso e chiuso in alto. La logica di funzionamento è che il tubo viene riempito di mercurio all’estremità aperta e il tubo viene abbassato a circa 760 mm. Questo indice aumenterà o diminuirà al variare della pressione atmosferica.

Il barometro digitale, invece, si distingue per la sua modernità. È il modello più recente e offre un monitoraggio efficace e costante dell’umidità e della pressione atmosferica. Uno dei suoi vantaggi rispetto ai barometri a mercurio o tradizionali è che registra i dati automaticamente ed è facile e intuitivo da utilizzare tramite un display elettronico.

Barometro. Uno strumento che funziona come un misuratore di pressione atmosferica. (Fonte: Andreas Glöckner: 12931647/ Pixabay)

Cos’è la pressione atmosferica e come viene interpretata?

La pressione atmosferica è la pressione – e questo è ridondante – esercitata dal peso della massa d’aria sulla terra, cioè misurata a livello del suolo. A seconda dell’aria e dell’altitudine in cui ci troviamo, il valore della pressione atmosferica sarà più basso o più alto.

La pressione bassa, per esempio, indica che l’aria sta diventando più fredda e più bassa, il che significa brutto tempo. Il contrario è vero quando il tempo è buono, poiché la pressione dell’aria è più alta e non ci sono nuvole.

Tuttavia, la verità è che la pressione dell’aria non è la stessa ovunque e dipende da diversi fattori. Non sarà la stessa cosa se siamo all’aperto o al chiuso. Né è lo stesso se siamo a livello del suolo o del mare, su un aereo o su una barca. Tra le condizioni più importanti per la pressione atmosferica ci sono le seguenti

  • Altitudine: se siamo più vicini al livello del mare, il barometro indicherà una pressione più alta. Man mano che l’altitudine aumenta, la densità dell’aria diminuisce.
  • Temperatura: quando l’aria si raffredda, di solito viene compressa e sprofonda. Questo fa sì che la pressione atmosferica aumenti.
  • Umidità: questo indicatore è direttamente collegato alla temperatura.

Inoltre, ci sono alcuni indizi su che tipo di tempo siamo, come indicato dal barometro. Quando la lettura del barometro scende e registra i dati più bassi, significa che il tempo è caldo e umido.

D’altra parte, quando l’indicatore sale, sia il mercurio che il materiale di cui è fatto, l’aria è fresca e secca. Inoltre, il barometro indica un temporale quando la pressione scende e quando sale, significa che il cielo è sereno.

Criteri di acquisto

Con una così vasta gamma di barometri, è davvero difficile sceglierne uno da acquistare. Ci sono così tanti fattori di influenza, che possono essere più o meno importanti per una persona, che è necessario stabilire dei criteri di acquisto. Naturalmente, tenendo sempre in considerazione le esigenze di ogni cliente.

Materiale

Il barometro è fatto di molti tipi di materiali. Indubbiamente, è una parte fondamentale che è direttamente collegata al risultato e all’efficienza. Per esempio, un barometro fatto di metallo o di ottone non funziona allo stesso modo di uno fatto di legno. Il tipo di materiale indica la resistenza agli urti.

Ecco perché è così importante sapere qual è il migliore. Se durerà a lungo, che è ciò che ogni cliente cerca quando acquista un prodotto, allora è un buon materiale

  • Più durevole: il metallo è il materiale più durevole. Questo si trova nel barometro aneroide, che funziona attraverso un involucro di metallo dove si genera il vuoto. Permette una corretta misurazione dei cambiamenti atmosferici e ambientali, grazie agli elementi elastici di cui è ricoperto.
  • Risultati peggiori: il barometro in materiale plastico è spesso prodotto in casa, con materiali economici ma inefficaci. Inoltre, non garantiscono misurazioni accurate e affidabili.

Tipo di utilizzo

Una cosa che dovremmo sempre chiederci è per cosa vogliamo usare il barometro. Non è lo stesso che averne bisogno per fare un regalo originale, o usarlo per uso professionale, su un aereo o una barca, o semplicemente per la tua casa.

A seconda di queste preferenze, sarà meglio consigliare un barometro o un altro. Ecco una selezione, come esempio, dove puoi avere una breve idea degli usi più comuni

  • Per i regali: quando si cerca un barometro per un diverso tipo di regalo, l’ideale è farsi guidare dall’estetica e da un design attraente che attiri l’attenzione. In questo caso, una buona funzionalità non è così importante, dato che lo scopo più comune è quello decorativo. In questi casi, il tipo più consigliato è il barometro aneroide, che non ha bisogno di batterie per funzionare.
  • Per le escursioni o le attività all’aperto: se la tua idea è quella di uscire in campagna e fare un’escursione, circondato dalla natura e dal cinguettio degli uccelli, non correre rischi. I classici e i moderni non sono i più efficaci. In questo caso, il barometro multiuso è l’ideale, poiché ti offrirà praticità ad un prezzo accessibile. Dato che verrà utilizzato all’aperto, sarebbe ideale trovarne uno che sia tascabile e abbastanza leggero da trasportare e maneggiare facilmente. Pertanto, il più consigliabile è quello digitale, che visualizza i dati relativi all’altitudine, alla velocità di salita o alla pressione atmosferica.
  • Analisi approfondita del tempo (ideale per i meteorologi): se il tuo lavoro si basa sullo studio del tempo e vuoi offrire risultati altamente accurati, scegli l’aneroide. È uno dei più efficienti sul mercato in termini di pressione atmosferica e bassi margini di errore quando si effettuano le misurazioni.
  • Per l’uso su navi o barche: Sulle navi che navigano in mare con un alto grado di umidità, è necessario utilizzare un barometro digitale che possa far fronte agli effetti più distruttivi. È ideale per visualizzare i dati relativi alla temperatura e all’umidità. Il barometro più consigliato è quello digitale, perfetto per la pesca o la vela. Questo potrebbe includere un GPS, includendo caratteristiche come l’essere portatile e impermeabile.
  • Per l’aviazione: viaggiare in aereo è un’esperienza piacevole che dovrebbe essere sicura per i passeggeri. Gli strumenti più raccomandati per l’uso negli aerei sono quelli conosciuti come altimetri. Questi sono barometri aneroidi utilizzati per indicare l’altezza sul livello del mare e per misurare la pressione atmosferica.

Barometro digitale, perfetto per uso domestico. (Fonte: Kaffeebart: 2353382/ Pixabay)

Tecnologia incorporata

L’avvento delle nuove tecnologie ha rivelato un nuovo bisogno nell’e-commerce di oggi. Ora, vogliamo prodotti digitali che siano facili, facili da usare, che non richiedano tanti pensieri.

Fondamentalmente, che ti diano tutto fatto e che siano intuitivi e comodi da gestire. In questo senso, è essenziale che i barometri siano efficaci e precisi nei loro risultati. Allo stesso tempo, devono essere aggiornati con le ultime tendenze digitali.

In questo scenario, è importante considerare quali barometri sono dotati della tecnologia di cui stiamo parlando: connettività, interfaccia touch e sensori. Le più comuni sono le stazioni meteorologiche intelligenti, che hanno il Wi-Fi interno e un sensore touchscreen. Sono in grado di misurare diverse variabili come la temperatura, l’umidità o la velocità del vento.

Dimensione

La dimensione del barometro che compri è importante, perché se vuoi appenderlo al muro non deve essere troppo pesante o troppo grande. Inoltre, l’uso che ne faremo è importante. Non è la stessa cosa averne bisogno per stare in casa che per un’escursione all’aperto.

Che sia per la decorazione o per un posto di lavoro, è un criterio di acquisto che deve essere preso in considerazione, poiché è strettamente legato all’uso che verrà fatto dello strumento

Sul mercato, possiamo trovare barometri di diverse dimensioni. I barometri a parete sono solitamente di forma circolare, fatti di legno o di ottone e più pesanti di qualsiasi altro. D’altra parte, i barometri tascabili sono sempre più piccoli e facili da maneggiare, poiché sono destinati all’uso all’aperto e alle attività più impegnative dal punto di vista fisico. Le stazioni meteorologiche sono quadrate, ideali da posizionare ovunque.

Precisione

A questo punto, è anche importante sapere per cosa vuoi usare il barometro e quanto preciso hai bisogno che questo strumento sia. Se stai facendo un regalo o decorando una stanza, non è essenziale avere dati molto precisi. Tuttavia, se il barometro è per uso professionale, questo cambierà e sarà decisivo nella scelta

  • Precisione di un barometro: questo valore è misurato con i segni “+” e “-“. Più basso è il numero, più è accurato. Ecco un esempio per aiutarti a capire meglio. Un barometro con una precisione di ±6% è meno accurato di un barometro con una precisione di ±0,5%.
  • Calibrazione: A volte, abbiamo paura che le variazioni di temperatura e del tempo influenzino le misurazioni dei dati. In questo caso, è meglio utilizzare un barometro che includa la compensazione della temperatura, in modo che non ci sia margine di errore.

Riassunto

I barometri sono uno strumento molto efficace per misurare i cambiamenti del tempo e sapere com’è il tempo in un dato momento. Sapremo che umidità, temperatura e vento sono registrati in ambienti esterni o interni, in modo facile ed efficace. Devi solo sapere qual è il più adatto, secondo le tue esigenze.

Stanco del tempo che ti gioca brutti scherzi? Vuoi stare al caldo e non arrostire al caldo? O vuoi sapere esattamente quando pioverà? Con il barometro hai la soluzione. Questo strumento misura i cambiamenti nell’atmosfera con grande precisione. Ti permetterà anche di goderti le tue attività all’aperto senza preoccupazioni!

Sai già quale barometro vorresti usare di più? Se ti è piaciuta la nostra guida, facci sapere cosa ne pensi e condividila con i tuoi amici.

(Featured image source: Gorbunov: 118894018/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni