Ultimo aggiornamento: 09/08/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

20Ore impiegate

3Studi valutati

44Commenti raccolti

Godersi una buona carne o pesce alla brace senza macchiarsi di carbone è ora possibile, grazie a prodotti come i barbecue elettrici. Tuttavia, per ottenere i risultati più gustosi, devi scegliere prodotti potenti, con materiali antiaderenti di alta qualità e che siano anche facili da pulire. E non dimenticare di adattare le dimensioni alle tue esigenze di cottura. Tra i modelli più eccezionali, abbiamo il George Foreman 22460-56.

Questo prodotto senza tempo ha una potenza di 2.400 watt, una grande zona di cottura e un design che raccoglie i grassi di cottura, per mangiare ancora più sano. Inoltre, puoi utilizzarlo in modalità da tavolo o come un barbecue tradizionale, utilizzando il supporto incluso. Interessante anche il modello Taurus 968435000 che, oltre ad offrire una grande area di cottura con un elemento riscaldante che distribuisce efficacemente il calore, è completamente smontabile in modo che sia molto facile da pulire.




Barbecue elettrici: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui Barbecue elettrici

I benefici della cottura alla griglia

Se ami la buona cucina, saprai che la cottura alla griglia ti permette di preservare le sostanze nutritive del tuo cibo e allo stesso tempo di utilizzare meno olio nel processo. Inoltre, quando cuociamo le carni a fuoco lento, vediamo come il grasso cola via e le porzioni sono molto più leggere. Mentre la frittura aumenta le calorie, la griglia non aggiunge calorie.

Inoltre, questo metodo di preparazione ti permette di preparare molte ricette non solo con la carne, ma anche con il pesce e le verdure, lasciando al tutto un sapore che può essere ottenuto solo con questo metodo.

(Fonte: phbcz:13120721/ 123rf.com )

Perché scegliere un barbecue elettrico?

Come sai, ci sono barbecue a gas, barbecue a carbone e, naturalmente, ci sono i barbecue elettrici. La verità è che in termini di gusto non c’è una grande differenza tra un modello e l’altro, ma quando si tratta di convenienza, i barbecue elettrici prendono il premio. Funzionano sia all’interno che all’esterno, dato che non hanno fumo di carbone e possono anche essere trasportati ovunque e funzionano con un semplice collegamento alla rete elettrica, a differenza di quelli a gas, che hanno bisogno di un’installazione più delicata.

Tuttavia, quando facciamo un confronto dei barbecue elettrici, vediamo che all’interno di questa categoria ci sono anche molti modelli diversi e che i prezzi sono anche molto vari. Ma prima di chiederti quanto costa, vediamo quali caratteristiche deve avere per essere considerato il miglior barbecue elettrico.

Dimensione

Il miglior barbecue è quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Troverai modelli grandi e piccoli, quindi dovrai chiederti: per quante persone cucino normalmente? Ho ospiti quando preparo il cibo alla griglia? La dimensione ha a che fare con la quantità di cibo che preparerai. Se vivi da solo o in coppia, perché un grande barbecue? Ma se, al contrario, hai una famiglia numerosa, potresti volerne uno più grande, diciamo una superficie di cottura di 45 x 25 cm.

Un’altra cosa a cui pensare è che dovrebbe essere pratico per lo spazio che hai nella tua cucina. Normalmente, questi sono elettrodomestici che vengono tirati fuori di tanto in tanto, quindi è bene che abbiano le giuste dimensioni, in modo che non occupino troppo spazio, soprattutto nelle case piccole.

Questa caratteristica è di solito un fattore determinante per il prezzo, quindi è bene essere molto chiari su quello che stiamo cercando, in modo da non fare spese inutili.

Potenza

Questo è molto importante. Indipendentemente dalle dimensioni, vogliamo cucinare in poco tempo, quindi avremo bisogno di 2000 W di potenza o più. Non è che quelli con meno potenza siano cattivi, ma impiegano un po’ più tempo per grigliare le carni; tieni conto di questo e non farti trasportare solo dal prezzo, forse pagare un po’ di più per uno più potente significa meno mal di testa a lungo termine. Non c’è niente di peggio di un gruppo di ospiti che si lamentano per il ritardo del pranzo.

Con o senza gambe

Alcuni barbecue elettrici hanno una struttura metallica completa alta circa 70 cm, molto utile e comoda nel caso di un barbecue in terrazza. Altri modelli stanno su un tavolo e ovviamente occupano meno spazio quando vengono riposti, ma tutto dipende dalle tue preferenze.

Materiali

La struttura, la griglia e il vassoio sono solitamente fatti di metallo, tuttavia questi materiali possono essere robusti o più leggeri. Più robusto è il metallo, più pesante è il barbecue, ma anche più resistente all’uso, all’invecchiamento o agli urti accidentali. I metalli più leggeri, d’altra parte, ti permettono di portare il barbecue ovunque senza molto sforzo, ma di solito sono più delicati.

Si consiglia che un piccolo barbecue senza supporto non pesi più di 2 chilogrammi, mentre uno con supporto non dovrebbe superare i 4 chilogrammi per una maggiore comodità dell’utente.

Come usare Barbecue elettrici: la guida definitiva Come usare un barbecue elettrico

L’utilizzo di questo prodotto incoraggia la famiglia o gli amici e i vicini a riunirsi. Il barbecue elettrico è una meraviglia di comodità che ti permette di preparare un’appetitosa varietà di carni, pesce e verdure, risparmiando tempo e tutti gli inconvenienti del fumo, la sua tossicità e l’odore residuo che lascia sull’ambiente e sui vestiti del cuoco e dei commensali. Questo prodotto è particolarmente adatto per l’uso in piccoli spazi e al chiuso.

(Fonte: halfpoint: 104585446/ 123rf.com )

Facile da pulire e mantenere

Il barbecue elettrico significa che non devi comprare carbone o legna. È più piccolo e più leggero delle sue controparti a gas e a carbone, rendendolo molto più sicuro e più controllato da usare, particolarmente raccomandato per i cuochi principianti. Il suo utilizzo non produce rifiuti fastidiosi (cenere, per esempio, o trucioli di legno o residui di carbone). Questo rende più facile la pulizia e la conservazione.

Controllo della temperatura

È molto più facile controllare la temperatura, grazie al termostato. In questo modo, la cottura di diversi tipi di cibo è più uniforme, permettendoti di dosare le variabili di calore e tempo.

Uso come piastra elettrica

Un altro grande vantaggio, molto salutare, è che quando lo usi come piastra elettrica, il cibo che cucini richiede un minimo di olio. Sai perché queste griglie elettriche non emettono fumo? Perché hanno un vassoio inferiore che riempi con acqua e il grasso naturale della carne cola fuori durante la cottura. Quindi non c’è fumo né schizzi.

Diversità di modelli

Se sei un fan del “vintage”, ci sono modelli di questo prodotto che replicano – senza alcun inconveniente – l’aspetto e il formato dei barbecue tradizionali: puoi montarli sulle loro gambe o posizionarli direttamente su qualsiasi superficie (piatta e stabile) tu abbia.

Sono dotati di un pratico “frangivento” su tre lati per l’uso esterno, che puoi tenere o rimuovere durante l’uso interno. Questa varietà supporta la maggiore capacità di cibo (800 cm2 in media) e funziona con una potenza massima di 1600 watt. In generale, i modelli più avanzati hanno finiture antiaderenti e la griglia (rimovibile) può essere lavata in lavastoviglie, così come il vassoio inferiore.

Precauzioni per l’uso

Quando usi questo prodotto, devi prendere le solite precauzioni quando maneggi superfici calde che emettono anche calore.

Se usi i tradizionali guanti da forno (oggi esistono in una varietà di design e materiali resistenti al calore), eviterai scottature. Per maneggiare il cibo, ci sono accessori speciali per il barbecue, come le comode pinze a manico lungo che tengono le mani lontane dal calore.

Cucinare a fuoco basso

Ricorda che la cottura a fuoco basso favorisce il processo di cottura di alcune carni, preservandone la consistenza e la succosità. Questo è evidente al momento della degustazione, che abbiamo ritardato, ma che giustifica pienamente il maggiore investimento di tempo. Questo tempo di qualità ti permette anche di indulgere in una piacevole conversazione faccia a faccia con i commensali.

(Featured image source: stockfotocz: 56741994/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni