Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

La pulizia è un must quando si tratta di questioni domestiche, quindi qualsiasi aiuto che semplifichi questo compito è benvenuto. Ecco perché potrebbe essere una buona idea conoscere meglio un alleato indispensabile: l’aspirapolvere senza sacco.

D’altra parte, l’uso dell’aspirapolvere può anche essere un fattore legato alla salute, poiché l’esposizione agli acari della polvere di casa può aggravare malattie come l’asma (1).

Per risolvere questi problemi, la tecnologia è stata messa al nostro servizio formulando l’aspirapolvere senza sacco. Questo elimina i sacchetti tradizionali che devono essere sostituiti dopo diversi usi. Inoltre, hanno altre caratteristiche che saranno descritte in questo articolo.




Le cose più importanti in breve

  • Gli aspirapolvere senza sacco offrono grandi vantaggi come l’assenza di sacchetti monouso e la tecnologia ciclonica.
  • Gli aspirapolvere senza sacco utilizzano filtri che migliorano la qualità dell’aria che ritornano nelle nostre case.
  • Quando scegli il tuo aspirapolvere senza sacco, considera aspetti come la potenza e la capacità.

Aspirapolvere senza sacco: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli aspirapolvere senza sacco

A volte, siamo chiari su ciò che vogliamo, ma quando si tratta di comprare, le opzioni ci confondono. Per renderti il processo un po’ più facile in modo che tu possa fare una buona scelta, rispondiamo ad alcuni di questi dubbi in questa guida.

Mujer aspirando con aspiradora roja

Gli aspirapolvere senza sacco offrono grandi vantaggi come l’assenza di sacchetti monouso e la tecnologia ciclonica. (Fonte: Vladimir Grigorev: 115158606/ 123rf)

Come funziona un aspirapolvere senza sacco?

Un aspirapolvere senza sacco funziona come un aspirapolvere convenzionale, tranne che non ha bisogno di conservare lo sporco in sacchetti usa e getta, poiché oltre ad avere filtri che separano la polvere dall’aria, il suo serbatoio è rimovibile e lavabile.

Poter contare sulla tecnologia del filtro e sul fatto che i suoi serbatoi sono lavabili significa che l’aspirapolvere restituisce aria più pulita, generando una pulizia più efficiente.

Questo fattore è molto più cruciale di quanto sembri, poiché oltre ad essere benefico per i nostri polmoni, contribuisce ad un modello di economia circolare dove la manutenzione e il riutilizzo giocano un ruolo chiave(2).

Quali sono i vantaggi dell’ aspirapolvere senza sacco?

È molto probabile che a questo punto ti stai chiedendo cosa può portare un aspirapolvere senza sacco alla tua casa che un aspirapolvere con sacco non ha fatto prima. Ecco una lista dei principali vantaggi che gli aspirapolvere senza sacco offrono.

  • Serbatoio ciclonico. Gli aspirapolvere senza sacco tendono ad avere una capacità inferiore rispetto a quelli che lo fanno. Questo è un vantaggio piuttosto che uno svantaggio, poiché la dimensione più piccola del serbatoio facilita il movimento ciclonico dell’aria, separando meglio la polvere dall’aria. Questa funzione è un fattore importante da prendere in considerazione in relazione a malattie come l’asma o l’allergia, che è una delle malattie più frequenti secondo i dati INE per l’anno 2020 (3).
  • Pulizia. È vero che gli aspirapolvere con sacchetti garantiscono un minor contatto con la polvere poiché i sacchetti sono sigillati, ma non essendo staccabili non possono assicurare una perfetta pulizia delle loro parti. Gli aspirapolvere senza sacco ti permettono di smontare e lavare il contenitore della polvere e il filtro separatamente, garantendo una migliore pulizia dell’attrezzatura.
  • Filtri HEPA. La maggior parte degli aspirapolvere senza sacco incorporano questi filtri, che riducono la presenza di allergeni nell’aria, fornendo una migliore qualità dell’aria. L’uso di questi filtri è anche raccomandato per ridurre l’effetto delle allergie causate dagli acari presenti nei gatti e nei cani(4).
  • Risparmio. Questo è il vantaggio più ovvio, avendo un aspirapolvere senza sacco il risparmio principale che fai è in questo: non hai bisogno di comprare sacchetti per usarlo!
  • Modelli compatti. Per la maggior parte, gli aspirapolvere senza sacco offrono modelli più compatti e leggeri, rendendoli più comodi da usare e da riporre.

Quali tipi di aspirapolvere senza sacco esistono?

Ogni casa è diversa e ha esigenze diverse, ma avere un aspirapolvere senza sacco è possibile in ognuna di esse. Lo sviluppo tecnologico di questo piccolo elettrodomestico ha reso più facile adattarlo a diversi casi, i tipi principali sono i seguenti:

Tipi Vantaggi Svantaggi
Aspirapolvere a slitta senza sacco Grande potenza e buona capacità dei suoi serbatoi. Movimento limitato a causa della distanza del cavo.
Aspirapolvere senza sacco senza cavo Grande versatilità e libertà di movimento. Autonomia limitata a causa della sua batteria e capacità inferiore dei suoi serbatoi.
Robot aspirapolvere Facile accesso a spazi ridotti e uso di sensori che gli danno autonomia di funzionamento. Autonomia limitata a causa della sua batteria, serbatoi con capacità inferiore e fascia di prezzo più alta.

Come utilizzare correttamente un aspirapolvere senza sacco?

Come per qualsiasi apparecchio elettrico, l’aspirapolvere senza sacco ha bisogno di manutenzione per massimizzare la sua vita utile. Ecco alcuni consigli su come utilizzare correttamente il tuo aspirapolvere.

  • Non intasare i condotti di aspirazione. Sembra ovvio, ma spesso dimentichiamo che l’aspirapolvere ha un circuito interno con un certo diametro. Cercare di aspirare rifiuti troppo densi riempie i nostri serbatoi prima e può causare blocchi all’interno del nostro aspirapolvere.
  • Pulizia del serbatoio. Uno dei principali vantaggi degli aspirapolvere senza sacco è che il serbatoio e il filtro possono essere lavati, sempre seguendo questo metodo: con l’aspirapolvere scollegato, rimuovi il serbatoio e a sua volta, rimuovi il filtro. Il contenitore può essere lavato con acqua calda, concentrandosi sugli angoli e le fessure. Il filtro, che a volte consiste di due parti, non sempre deve essere lavabile. In ogni caso e quando è il caso, una spazzolata o un buon lavaggio con la sola acqua assicurerà la pulizia. È di vitale importanza che tutte le parti lavate siano asciutte al 100% prima di riassemblarle nel nostro aspirapolvere.
  • Fai attenzione alla carica della batteria. Tutte le batterie hanno una durata di vita stimata e un numero di cariche. Per questo motivo, e se la tua attrezzatura non ha cavi, è sempre consigliabile leggere le raccomandazioni del produttore riguardo alle loro batterie, dato che a volte fanno raccomandazioni importanti per la durata della batteria.

Persona aspirando alfombra

La tecnologia basata su filtri che separano la polvere dall’aria e i raccoglitori di polvere rimovibili e lavabili sono gli elementi chiave nel funzionamento degli aspirapolvere senza sacco. (Fonte: Cottonbro: 7703301/ Pexels)

Quali sono le alternative all’aspirapolvere senza sacco?

Le principali alternative agli aspirapolvere senza sacco sono gli aspirapolvere con sacco. Inoltre, aspirapolvere a doppia funzione, con cui aspiri e pulisci, e anche le tradizionali scope a mano. I loro vantaggi e svantaggi sono meglio visibili nella tabella qui sotto:

Alternative Vantaggi Svantaggi
Aspirapolvere a sacco Capacità del serbatoio maggiore. Nessuna tecnologia ciclonica. Genera più rifiuti.
Aspirapolvere 2in1 Doppia funzione: vaporizzatore e aspirapolvere. Fascia di prezzo alta. Non così potente nell’aspirazione.
Mop per la polvere Molto economico. Non offre risultati ottimali contro la polvere.

Criteri di acquisto

Per aiutarti a prendere una decisione migliore, abbiamo riassunto gli aspetti più importanti da considerare quando acquisti un aspirapolvere senza sacco.

Potenza

La potenza di aspirazione è un aspetto vitale di qualsiasi aspirapolvere. In questo caso, è vero che gli aspirapolvere a slitta senza sacco sono generalmente più potenti di quelli senza filo. Ma in generale, entrambe sono buone macchine di potenza.

Una buona potenza è di 700 watt, che tende ad essere la potenza più comune per gli aspirapolvere a slitta senza sacco. Per gli aspirapolvere senza sacco e senza filo la richiesta di potenza è inferiore, con 25-30 watt che sono i più comuni.

Capacità

Il tempo tra lo svuotamento del serbatoio è determinato dalla capacità del nostro aspirapolvere, che è data in litri. Gli aspirapolvere a sacco tendono ad avere più capacità, che è determinata dalla dimensione del serbatoio e dalla dimensione dei sacchetti usa e getta, anche se questa differenza sta gradualmente scomparendo.

Le aspirapolveri a slitta senza filo di solito hanno una capacità che va da 1,5 litri a 3 litri. Gli aspirapolvere senza sacco hanno un design verticale più compatto e dimensioni del contenitore più piccole, in genere da 0,5 litri a 1,5 litri.

Hombre aspirando la casa

Cerca di scegliere attrezzature che non siano troppo rumorose, perché siamo costantemente esposti a diversi livelli di rumore. (Fonte: Mart Production: 7641490/ Pexels)

Rumore

È importante prestare attenzione al rumore come criterio di acquisto, poiché il livello di rumore intorno a noi avrà un effetto diretto sulla nostra salute. Alcuni studi suggeriscono che 70 decibel è un livello di decibel accettabile, quindi cerca di utilizzare questa cifra come guida.

Il suono della tecnologia ciclonica degli aspirapolvere senza sacco, unito al fatto che non hanno lo smorzamento che il sacco stesso genera, li ha condannati ad essere più rumorosi degli aspirapolvere con sacco.

Tuttavia, i progressi tecnologici hanno sviluppato sistemi che migliorano il livello di rumore degli aspirapolvere senza sacco, tipicamente tra 65dB e 85dB.

Sostenibilità

La sostenibilità dovrebbe essere uno dei criteri più importanti quando si sceglie un aspirapolvere. In questo senso, e dato che non hanno bisogno di ricariche per conservare i rifiuti, gli aspirapolvere senza sacco sono un’opzione più sostenibile oltre che un grande risparmio.

Non avendo bisogno di sacchi per conservare la sporcizia, non stai investendo in essi né li stai generando come rifiuti.

Un altro fattore legato alla sostenibilità è l’efficienza energetica. È più responsabile scegliere elettrodomestici che hanno un minor consumo di elettricità, poiché non solo sono più sostenibili ma generano anche un risparmio.

Peso

Il peso dell’aspirapolvere ha un’influenza diretta su quanto sia facile da maneggiare. Pertanto, questa variabile deve essere presa in considerazione, sapendo che il peso degli aspirapolvere a slitta senza sacco di solito varia tra i 4 e i 5 chili, e tra i 3 e i 4 chili per gli aspirapolvere a batteria senza sacco.

Conclusioni

Gli aspirapolvere senza sacco sono un grande vantaggio per diverse ragioni: maggiore risparmio e sostenibilità, dato che non c’è bisogno di investire in sacchetti monouso. Inoltre, la tecnologia ciclonica e l’uso di filtri HEPA migliorano la qualità dell’aria che viene restituita allo spazio.

In questo senso, è stato dimostrato che la presenza di tappeti, moquette e animali in casa, tra gli altri fattori, contribuisce all’aumento delle malattie allergiche (5), quindi la pulizia con questo tipo di tecnologia può essere la chiave per prevenirle.

Per prendere la tua decisione, è importante prendere in considerazione le caratteristiche della tua casa, così come la potenza e la capacità dell’aspirapolvere.

(Featured Image Source: fizkes: 65941405/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. OMS. Asma [Internet]. -. Organización Mundial de la Salud; 2021 [cited 2021May31].
Fonte

2. Bovea Edo MD, Pérez Belis V, Quemades-Beltrán P. DISEÑO DE PRODUCTOS PARA UN MODELO DE ECONOMÍA CIRCULAR: APLICACIÓN A ASPIRADORES DE USO DOMÉSTICO [Internet]. -. International Congress on Project Management and Engineering Cartagena; 2016 [cited 2021May31].
Fonte

3. Instituto Nacional de Estadística. Encuesta Europea de Salud en España [Internet]. -. Instituto Nacional de Estadística; 2021 [cited 2021May31].
Fonte

4. Scorza Gutiérrez EA. Los aeroalérgenos como factor condicionante de la alergia respiratoria [Internet]. -. Servicio de Alergia. Hospital de Sant Joan Despí Moisés Broggi; 2018 [cited 2021May31].
Fonte

5. Arias Irigoyen J, García del Hoyo JJ. Sensibilización cutánea e identificación de ácaros en las viviendas de una población de alérgicos en la provincia de Huelva [Internet]. -. Universidad de Huelva; 2002 [cited 2021May31].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Publicación oficial
OMS. Asma [Internet]. -. Organización Mundial de la Salud; 2021 [cited 2021May31].
Vai alla fonte
Estudio Científico
Bovea Edo MD, Pérez Belis V, Quemades-Beltrán P. DISEÑO DE PRODUCTOS PARA UN MODELO DE ECONOMÍA CIRCULAR: APLICACIÓN A ASPIRADORES DE USO DOMÉSTICO [Internet]. -. International Congress on Project Management and Engineering Cartagena; 2016 [cited 2021May31].
Vai alla fonte
Estudio estadístico
Instituto Nacional de Estadística. Encuesta Europea de Salud en España [Internet]. -. Instituto Nacional de Estadística; 2021 [cited 2021May31].
Vai alla fonte
Estudio médico
Scorza Gutiérrez EA. Los aeroalérgenos como factor condicionante de la alergia respiratoria [Internet]. -. Servicio de Alergia. Hospital de Sant Joan Despí Moisés Broggi; 2018 [cited 2021May31].
Vai alla fonte
Artículo científico
Arias Irigoyen J, García del Hoyo JJ. Sensibilización cutánea e identificación de ácaros en las viviendas de una población de alérgicos en la provincia de Huelva [Internet]. -. Universidad de Huelva; 2002 [cited 2021May31].
Vai alla fonte
Recensioni