Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

80Commenti raccolti

Hai bisogno di un armadio in resina? Sogniamo spesso quelle terrazze che vediamo nei film, nelle riviste e nelle serie. Ma in realtà, il balcone o la terrazza finiscono per essere quello spazio dimenticato della casa dove finiscono tutti gli oggetti a cui diamo poco o nessun uso.

Questo succede finché non decidiamo di dargli un po’ d’amore e trasformarlo in un angolo dove possiamo andare a rilassarci, prendere un buon caffè o leggere un libro. È qui che entra in gioco l’armadio di resina. Devi mettere tutto quello che hai lì e che vuoi conservare, liberare spazio sul terrazzo, mantenere l’ordine e mantenere l’estetica del posto.




La cosa più importante

  • La funzione principale dell’armadio in resina è quella di conservare tutti quegli oggetti che, a causa delle loro caratteristiche, potrebbero danneggiare altri tipi di armadi.
  • La resina è legata alla resistenza del materiale ai fattori ambientali esterni. Tuttavia, non tutti gli armadi in resina sono utilizzati in queste aree e non sono progettati esclusivamente per questo scopo.
  • Gli armadi in resina sono sicuri e molti sono progettati per sembrare in armonia con le stanze.

Armadio in resina: la nostra selezione

Terrazze, balconi e garage sono di tutte le dimensioni. Alcuni hanno più spazio disponibile di altri. Per ogni situazione ci può essere un armadio in resina che soddisfa la sua funzione e allo stesso tempo si adatta perfettamente allo spazio. Abbiamo creato questa lista dove ti faremo conoscere le nostre raccomandazioni.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli armadi in resina

Se vogliamo mantenere l’ordine in casa, è essenziale avere degli spazi dove poter riporre tutti gli utensili e gli accessori. Di seguito, risponderemo alle domande più frequenti sull’armadio in resina.

chica con puerta de resina

L’ordine in casa la rende più piacevole e divertente per tutti coloro che ci vivono. (Fonte: CottonBro: 7086375/pexels.com)

Cos’è un armadio in resina e a cosa serve?

Gli armadi in resina sono la soluzione perfetta per conservare, organizzare e proteggere gli oggetti che vuoi. Gli armadi in resina sono disponibili in diverse dimensioni, con diversi scomparti e sono molto pratici.

Gli armadi in resina sono protetti dai raggi UV, quindi non vengono danneggiati dal sole. Non sbiadiscono o si deteriorano, sono resistenti e leggeri. Di solito vengono utilizzati in terrazze e giardini per riporre tutto ciò che non viene usato abitualmente in casa.

Dove posizionare un armadio in resina?

La versatilità dell’armadio in resina ci permette di usarlo come vogliamo, dal riporre attrezzi, utensili per la pulizia, scarpe e altri oggetti. Grazie alla loro protezione dai raggi UV, sono spesso utilizzati all’aperto.

Tuttavia, molti di questi armadi sono progettati solo per l’uso interno, poiché alcune delle loro parti non sono resistenti ai fattori esterni. Questi armadi sono molto resistenti all’usura e sono quindi utilizzati in garage, terrazze, lavanderie, cantine e giardini.

Gli armadi in resina sono sicuri?

In termini di sicurezza, gli armadi in resina svolgono questa funzione molto bene. Ecco perché

  • Sono armadi molto stabili. Alcuni di essi possono anche essere fissati ad una parete dando loro una maggiore stabilità.
  • Proteggono molto bene dagli elementi esterni come la luce del sole e l’acqua.
  • Sul mercato puoi trovare armadi con caratteristiche di sicurezza come lucchetti o serrature, mantenendo al sicuro ciò che vi è conservato.

Come installare una copertura in resina

Le coperture in resina sono molto facili da installare. Normalmente, sono pezzi a scatto che non richiedono strumenti per installarli. Seguendo le istruzioni, possono essere assemblati molto velocemente.

Alcuni possono essere fissati al muro per i quali avresti bisogno di sapere come usare un trapano. Dato che sono leggeri, possono essere montati in qualsiasi zona e poi collocati nel posto migliore per quello scopo.

madre e hija

Per un giardino ordinato di cui puoi godere, il tuo miglior alleato è un armadio di resina dove puoi riporre tutto ciò che non vuoi avere in vista. (Fonte: Peter Idowu: Irnby_Z41Kw/unsplash)

Come pulire un armadio in resina

Gli armadi in resina sono facili da curare. Le loro superfici sono lisce, il che impedisce a qualsiasi cosa che potrebbe danneggiarle di aderire in modo permanente e possono essere rimosse con un po’ di acqua e sapone. Se si desidera una pulizia approfondita, dopo averlo svuotato, procedere al lavaggio con acqua pressurizzata, sapone e una spazzola per aiutare a rimuovere lo sporco.

Questi armadi, se vengono colpiti con qualsiasi pezzo metallico o di consistenza dura, possono subire alcuni graffi permanenti. Tuttavia, se puliti un po’, sono impercettibili ad occhio nudo.

Criteri di acquisto

Quando scegliamo un armadio in resina, dobbiamo prendere in considerazione alcune caratteristiche che dovrebbero avere affinché si adattino perfettamente a ciò che stiamo cercando. Di seguito, presentiamo una serie di aspetti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Dimensioni

Dobbiamo pensare allo spazio che utilizzeremo per posizionarlo e alle sue misure. Questo renderà la ricerca più facile e ci risparmierà mal di testa quando lo installeremo. C’è una vasta gamma di armadi in resina in offerta, quindi trovare la misura giusta è molto facile.

Gli armadi più comuni di solito hanno misure standard. Tuttavia, se hai bisogno di più spazio di archiviazione, c’è la possibilità di unire più moduli insieme.

L’armadio in resina è adatto

per riporre tutti i tipi di oggetti. La resina, essendo un materiale resistente e duraturo, ti dà la libertà di conservare qualsiasi cosa tu possa pensare. Dai prodotti, strumenti, utensili da giardinaggio agli articoli per la pulizia.

Anche così, prima di sceglierlo, dovremmo tenere a mente in quale area vogliamo metterlo. Alcuni armadi sono progettati esplicitamente per gli interni, quindi non sarebbero così resistenti all’acqua e ad altri elementi esterni.

Gli armadi in resina per interni sono solitamente piccoli, dato che l’uso più comune che viene fatto è quello di conservare prodotti e utensili per la pulizia. Gli armadi per esterni hanno una grande capacità di stoccaggio. Sono più resistenti e permettono di riporre anche macchine da giardino, pale, biciclette e oggetti di dimensioni considerevoli.

armario con camisas

La capacità di stoccaggio è strettamente legata all’uso dell’armadio in resina. (Fonte: Iuliia Mikhalitskaia: 135599757/ 123rf)

Sicurezza

Come menzionato prima in questo articolo, gli armadi in resina sono molto sicuri, stabili e proteggono dagli elementi. Possiamo renderli ancora più sicuri ancorandoli ad un muro. Questo darà loro maggiore stabilità e resistenza.

Possiamo anche mettere un lucchetto per evitare che altre persone abbiano facile accesso a ciò che è negli armadi. Alcuni includono una serratura. Gli armadi per esterni sono progettati per impedire all’acqua di penetrare, aiutandoci a mantenere gli oggetti in condizioni migliori.

Capacità di stoccaggio

La capacità di stoccaggio è strettamente legata all’uso che faremo dell’armadio in resina. Ecco perché troviamo armadi di tutte le dimensioni e resistenze di carico. Alcuni possono conservare oggetti di grandi dimensioni fino ad un certo peso. Altri possono conservare piccoli oggetti e comunque resistere da 10 a 17 kg.

A condizione che le istruzioni per l’uso siano seguite, gli armadi in resina sono in grado di conservare quasi ogni tipo di oggetto. I ripiani regolabili in altezza permettono di adattarli a quasi tutte le esigenze di stoccaggio.

Scomparti

Il più grande vantaggio degli armadi è che sono progettati con scomparti. Gli armadi in resina più comuni sono quelli alti a un’anta, quelli alti a due ante e quelli bassi. In questa tabella puoi vedere come sono divisi gli scomparti in ognuno di questi armadi.

Design Scomparti
Anta singola alta Uno scomparto che di solito è diviso in uno spazio lungo e uno più piccolo, ideale per essere usato come armadio per le scope.
Doppia anta alta Entrambi gli scomparti possono essere divisi da ripiani o solo uno di essi. Ampiamente usato per riporre gli attrezzi da giardinaggio.
Basso Di solito hanno due porte ed entrambi gli scomparti sono divisi da ripiani. Sono utilizzati per conservare i prodotti per la pulizia o anche come scarpiera.

Riassunto

Gli armadi in resina sono un’opzione eccellente quando vogliamo organizzare spazi a cui normalmente non diamo molta attenzione. La resina, essendo così resistente ai fattori ambientali, li rende perfetti per gli ambienti esterni.

La decisione di quale armadio si adatti meglio ai nostri spazi e alle nostre esigenze è facile da prendere se consideriamo ciò che abbiamo imparato qui. Dalle dimensioni, la capacità di stoccaggio, gli scompartimenti di cui abbiamo bisogno e dove lo metteremo.

Senza ulteriori indugi, speriamo che questo articolo abbia chiarito tutti i tuoi dubbi. Se ti è piaciuto, per favore condividilo e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine: Kwanchai Khammuean: 46883228/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni