Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Chi non vuole avere una casa organizzata con uno stile unico allo stesso tempo. Il giardino, la terrazza o il patio sono luoghi ideali per collocare un armadio. Gli armadi per esterni sono una soluzione eccellente, dato che puoi conservare e proteggere i tuoi attrezzi o accessori dalle intemperie.

Ci sono molti armadi per esterni in vendita oggi sul mercato. Tuttavia, quando si prende una decisione di acquisto, ci sono diversi criteri da prendere in considerazione. In questo articolo imparerai tutto sugli armadi da esterno e su come ottenere il massimo da essi.




La cosa più importante da sapere

  • Gli armadi da esterno sono molto utili quando si cerca un elemento che combini stile e organizzazione. Sono perfetti per riporre una grande quantità di oggetti pesanti o leggeri e possono essere collocati in diversi ambienti, come il giardino, il patio o la terrazza.
  • Quando vuoi comprare un mobile da esterno, dovresti considerare diversi aspetti. Uno di questi è il materiale, dato che ognuno ha caratteristiche diverse e variazioni di prezzo. Inoltre, dovresti comprarne uno che si armonizzi con il resto degli armadi o dei mobili della tua casa.
  • Gli armadi da esterno sono i migliori amici della casa, in quanto vi si possono trovare molteplici funzionalità e saranno molto utili per promuovere l’organizzazione.

Armadietti da esterno: la nostra selezione

Qui sotto troverai i migliori armadi da esterno che troverai sul mercato. Questo ti aiuterà a prendere la decisione migliore per il tuo prossimo acquisto. Inoltre, conoscerai nel dettaglio ognuno dei prodotti e potrai scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sugli armadi da esterno

In generale, gli armadi da esterno sono un elemento essenziale per una buona organizzazione della casa. Se sai che la tua casa ne ha bisogno, ti consigliamo di leggere attentamente le seguenti righe e risolvere alcuni dei principali dubbi che sorgono quando si fa questo acquisto.

Ci sono troppi prodotti chimici che possono danneggiare i nostri armadi da esterno. Assicurati di seguire i consigli. (Fonte: Sidelnikov: 83009539/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di avere un armadio da esterno?

Immagina di essere nel tuo giardino e ci sono troppi oggetti sul prato che impediscono a te o alla tua famiglia di godersi un pomeriggio di sole. Questo è il momento in cui un armadio da esterno entrerebbe in gioco per aiutarti ad essere più organizzato.

Questo tipo di prodotto è di grande aiuto quando si tratta di riporre oggetti che hanno bisogno di essere protetti dagli elementi. Inoltre, sono perfetti per l’organizzazione, dato che non dimenticherai mai dove hai messo un attrezzo, perché saprai dove sono tutti raccolti. D’altra parte, questo tipo di casetta da giardino ha molto successo quando si tratta di dare un aspetto migliore al giardino o alla terrazza.

Questi sono alcuni dei principali vantaggi di acquistarne una

  • Ottimizzazione degli spazi: con un armadio da esterno non dovrai più preoccuparti di avere spazi vuoti che accumulano solo polvere e spazzatura.
  • Maggiore ordine: gli strumenti o gli utensili avranno un posto specifico, dove potranno essere organizzati secondo le tue esigenze.
  • Pulizia: dato che non ci sono fessure attraverso le quali la polvere può entrare negli armadi, gli strumenti immagazzinati possono essere tenuti più puliti.
  • Stile: gli armadi per esterni sono un buon alleato quando vuoi decorare il tuo giardino o la tua terrazza.

Ambienti come questo sono abituali in casa. Ecco perché utilizzare un armadio sarà perfetto per una casa organizzata ed elegante. (Fonte: Skitterphoto: 2806281/ Pixabay.com)

Di che materiale sono fatti i mobili da esterno?

Quando cerchiamo un mobile da esterno, troviamo diverse opzioni sul mercato. Per questo motivo, un aspetto importante da considerare è il materiale di cui sono fatti questi armadi.

Di seguito una lista dettagliata dei principali materiali e le loro rispettive caratteristiche.

Materiale Caratteristiche
Resina Sono durevoli, resistenti agli sbalzi di temperatura, mantengono il loro colore e la loro forza, possono conservare oggetti di peso moderato e sono leggeri
Alluminio Sono resistenti all’abrasione e alla corrosione, isolano il calore e l’umidità, resistono a qualsiasi condizione atmosferica, non richiedono una manutenzione rigorosa, sono disponibili in molti colori e sono leggeri.
Legno Sono facili da montare, resistenti alle intemperie, adattabili a diversi ambienti e rimangono stabili.

In quali spazi della mia casa posso mettere i mobili da esterno?

Gli armadi possono essere molto versatili quando si tratta di trovare una posizione per loro. Tuttavia, quando parliamo di armadi per esterni, dobbiamo stare molto attenti alla nostra scelta, dato che ognuno può sembrare estetico in un ambiente, ma forse non in un altro.

Per questo motivo, qui ti lasciamo una tabella da cui puoi prendere spunto per individuare i tuoi armadi per esterni in base al materiale.

Resina Alluminio Legno
Giardino x
Patio
Terrazza x x

È importante considerare che tutto dipende dalle tue esigenze e dal contesto. Posizionare armadi per esterni nella tua casa non è un compito facile, ricordati di analizzare la situazione e trovare lo spazio ideale per quell’armadio.

Quali oggetti puoi conservare nel tuo armadio per esterni?

Se il tuo armadio si trova nel tuo giardino, potresti approfittarne e conservare gli attrezzi da giardinaggio o i prodotti per la pulizia. È anche uno spazio ideale per appendere i vestiti che usi per le pulizie o gli effetti personali del tuo animale domestico.

Ora, se hai una terrazza, gli accessori per le tue sedie o poltrone possono essere totalmente non protetti se non hai un armadio. I tuoi cuscini, le tue sedie pieghevoli o le tue coperture dureranno più a lungo se le conservi in un armadio di resina per esterni. Inoltre, puoi riporre dettagli come lanterne, contenitori, portacandele o anche le stoviglie che usi di solito in terrazza.

Quando il tuo armadio si trova nel patio, può essere molto utile per riporre gli strumenti di pulizia come scope, spazzole, palette, stracci o palette. Puoi anche riporre qualche oggetto ingombrante come una bicicletta, un bidone della spazzatura o anche un oggetto che non usi sempre.

Un ambiente come questo è perfetto per un armadio esterno. Qui puoi riporre e proteggere i cuscini e altri oggetti dal sole caldo. (Fonte: Białasiewicz: 349696 / 123rf.com)

Come proteggere il tuo guardaroba dal sole o dalla pioggia?

Gli armadi esterni fissi, specialmente quelli che attraversano le 4 stagioni durante l’anno, hanno bisogno di cure che potrebbero non essere necessarie per gli armadi interni. È chiaro che questi mobili sono fatti di materiali resistenti ai cambiamenti del tempo e ad altri fattori, ma questo non significa che non dobbiamo proteggerli.

Per questo motivo, ti suggeriamo di tenere costantemente d’occhio gli spazi che non sono visibili, poiché sono un luogo che si presta alla crescita della muffa. Non dimenticare di indossare guanti e maschera

  1. Per trattare la muffa, usa una bottiglia spray con una miscela di acqua e alcool o perossido di idrogeno per ammorbidirla.
  2. Poi raschia l’area danneggiata con una spatola o una carta vetrata morbida.
  3. Pulisci l’area con acqua e sapone.
  4. Quando hai finito, asciuga i mobili il più possibile con un asciugamano.

Un altro dei nemici degli armadi esterni sono gli insetti. Appaiono soprattutto in estate o quando il cibo viene conservato. Per questo motivo, dovresti controllare spesso per evitare che si diffondano in altre stanze della casa. Per sterminarli puoi utilizzare vari sistemi di fumigazione che vengono venduti nei supermercati.

Come pulire il tuo armadio senza danneggiarlo?

Esiste un’infinità di prodotti chimici che vengono utilizzati per pulire i mobili e gli armadi di casa. Tuttavia, così facendo, potremmo intaccare la protezione che gli armadi esterni hanno, a causa dei materiali di cui sono fatti.

Per questo motivo, è meglio usare una miscela di acqua e sapone per le mani, che è efficace per una pulizia profonda. D’altra parte, puoi usare un asciugamano per rimuovere tutta la polvere dalle superfici o un aspirapolvere.

Nel caso tu abbia un armadio macchiato, la cosa migliore da fare è usare una miscela di acqua e candeggina.

Per pulire le macchie, usa 2 1⁄2 cucchiai di candeggina in 5 litri d’acqua. Se ti trovi in una situazione molto più difficile, puoi usare la candeggina da sola. Ricorda di non esagerare.

Gli armadietti da esterno sono molto utili quando si cerca un elemento che combini stile e organizzazione. (Fonte: Imagesbavaria: 42962158/ 123rf.com)

Come assemblare il tuo armadio da esterno

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei mobili viene venduta a pezzi, pronta da avvitare in meno di due ore. Gli armadi per esterni non fanno eccezione. Tutto quello che devi fare è seguire ognuno dei passi dettagliati nel manuale e seguire i consigli qui sotto

  1. Proietta l’immagine del mobile, guarda attentamente l’immagine di riferimento e presta attenzione ai dettagli dei pezzi.
  2. Ordina i pezzi a seconda dei casi, possono essere quelli che completano i cassetti o i lati. Individua ogni parte nel manuale. Di solito ogni parte viene fornita con un codice che la rende facile da identificare nel manuale.
  3. Versain una ciotola tutti gli elementi che servono per unire i pezzi insieme, come viti, chiodi, tasselli, ecc. Tieni un cacciavite e un martello a portata di mano. Puoi anche utilizzare un cacciavite elettrico.
  4. Infine, segui ognuno dei passi indicati nel manuale. Non ignorare nessuno di essi e non utilizzare altri strumenti che sono raccomandati, poiché ciò potrebbe danneggiare l’armadio.

Criteri d’acquisto

Quando acquisti un mobile per il patio o il giardino, è importante considerare alcuni aspetti prima di avere dei rimpianti. Ecco perché qui ci sono alcune linee guida da considerare prima di confermare il tuo acquisto.

Durata

Come altri mobili per la casa o per l’interno, gli armadi per esterni hanno il loro ciclo di vita. Naturalmente, questo dipende da alcuni fattori, come il materiale, le condizioni atmosferiche e la cura che ricevono.

Per questo motivo, ti consigliamo di valutare molto bene questi aspetti, dato che gran parte della durata dei mobili da esterno dipende da quanto detto sopra. Inoltre, dovresti cercare un armadio che si adatti alle tue esigenze e al ritmo di vita che conduci.

Sono perfetti per riporre un gran numero di oggetti pesanti o leggeri e possono essere collocati in diversi ambienti, come il giardino, il patio o la terrazza. (Fonte: Białasiewicz: 53989339/ 123rf.com)

Taglia

Un altro aspetto da considerare quando si fa un acquisto è la taglia. Gli armadi che trovi sul mercato variano nelle loro rispettive dimensioni. In generale, ce ne sono alcuni che sono alti più di un metro e mezzo, raggiungendo quasi i due metri. Altri sono più piccoli, raggiungendo poco meno di un metro di altezza.

Come avrai notato, ci sono una varietà di opzioni tra cui scegliere, ma la scelta non dovrebbe essere affrettata. Ti consigliamo di conoscere le misure esatte dello spazio in cui vuoi posizionare l’armadio prima di iniziare la tua ricerca. Altrimenti, potresti rimanere seriamente deluso.

Materiale

Un armadio da esterno può essere fatto di diversi materiali, come legno, plastica, resina o metallo. Allo stesso tempo, dobbiamo considerare altri aspetti come le condizioni ambientali e lo spazio in cui il mobile sarà collocato, tra gli altri.

Inoltre, dovresti anche valutare lo stile che vuoi avere o mantenere nello spazio in cui il mobile sarà collocato, poiché questo ti darà una migliore visione d’insieme per la scelta finale. D’altra parte, la durata e la resistenza dipendono dal materiale dell’armadio per esterni.

Niente di meglio che avere i tuoi attrezzi in ordine. (Fonte: Maridav: 21255899/ 123rf.com)

Decorazione

Quando compri un nuovo oggetto, questo avrà una certa influenza sulla decorazione e lo stile della tua casa. Ecco perché, quando scegli un armadio, dovrebbe abbinarsi ai tuoi mobili esistenti, al colore delle pareti e al tipo di pavimento per ottenere un’armonia tra colori e texture. Non vuoi comprare un armadio che stona con la tua casa.

Nel caso di un armadio per una stanza che stai appena arredando, sarà meglio proiettare lo spazio in uno completamente decorato. In questo modo, avrai un patio o un giardino ben decorato e con l’utilità che un armadio può fornire.

Spazio disponibile

Questo aspetto è fondamentale, poiché dovrai considerare lo spazio disponibile che hai in casa per acquistare un armadio da esterno. Immagina che l’ambiente in cui vuoi posizionare il mobile sia piccolo e acquistandone uno grande, avrai seri problemi, come l’ostruzione del passaggio o sfortunati incidenti.

Per questo motivo, ti consigliamo di considerare lo spazio disponibile per un mobile da esterno. Puoi misurarlo in modo da poter fare un acquisto più accurato ed evitare di fare errori. D’altra parte, dovresti optare per uno che non causi disagio o rappresenti un pericolo per i membri della tua famiglia.

Riassunto

Al giorno d’oggi, troveremo un sacco di armadi da esterno in vendita, sia su piattaforme online che in negozi fisici. Tuttavia, non tutti soddisfano le tue aspettative o i tuoi bisogni. Per questo motivo, è importante che ti informi sul prodotto che vuoi comprare. In questo modo eviterai delusioni e un cattivo investimento.

Questi tipi di oggetti sono molto utili per l’organizzazione e la pulizia della casa. Per questo motivo, è essenziale che tu conosca in dettaglio i materiali utilizzati nella loro fabbricazione e il modo corretto di pulirli. Anche seguendo i passi per un corretto assemblaggio.

(Featured image source: Khasawong: 17222292/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni