Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Sapevi che avere le tue cose organizzate può aiutarti ad essere più sicuro quando prendi delle decisioni? Questo almeno secondo la guru del riordino domestico Marie Kondo. Dice che scegliere se tenere o meno i tuoi oggetti personali ripetutamente ti aiuta ad essere più deciso. Senza dubbio, un armadio è il pezzo più importante per tenere in ordine la tua camera da letto.

Hai molte opzioni, ma scegliere l’armadio giusto non sarà difficile con l’aiuto di questa guida all’acquisto completa. Vedremo cosa offre il mercato e come puoi determinare i tuoi bisogni. Inoltre, scoprirai alcuni fatti divertenti e chicche di informazione che potresti non aver notato prima. Sei pronto? Allora cominciamo.




La cosa più importante da sapere

  • Dovresti trovare il modello di guardaroba che meglio soddisfa tutte le tue esigenze. La cosa più importante è che si adatti allo spazio che hai a disposizione e allo stoccaggio di cui hai bisogno.
  • Scegliere il modello giusto è la chiave per mantenere l’ordine nella tua camera da letto. Anche se possono essere utilizzati in altre stanze della casa e ci sono opzioni specifiche per magazzini e spazi simili.
  • Sai che dimensioni dovrebbe avere l’armadio che hai scelto o come installarlo in modo sicuro? Troverai la risposta a queste due domande e ad altre di interesse nella nostra sezione “Criteri di acquisto”.

Armadi: la nostra selezione

Che ne dici di iniziare mostrandoti alcuni armadi che pensiamo siano interessanti per te? È un modo per conoscere alcune opzioni da considerare. Anche se non trovi il modello che hai intenzione di acquistare, ti daranno sicuramente qualche indizio per prendere la tua decisione finale. Quindi presta attenzione alle seguenti sezioni e a tutto ciò che vedrai in questa guida.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un armadio

Riesci a immaginare una camera da letto senza un armadio? La verità è che, a meno che tu non abbia una cabina armadio, sembra quasi impossibile. Ma il fatto che sia un mobile essenziale può portarti a prendere una decisione affrettata. Dato che hai bisogno di un armadio e ne hai bisogno subito, compri quasi il primo modello che si adatta allo spazio disponibile. Questo non succederà se farai attenzione a questa guida.

Mujer viendo su ropa

I materiali utilizzati per realizzare gli armadi determinano sia la loro estetica che la loro durata. (Fonte: Maridav: 55645859/ 123rf.com)

Quali tipi di armadi si possono trovare?

Sul mercato si possono trovare fondamentalmente tre tipi di armadi se non contiamo le cabine armadio: a incasso, free-standing e ausiliari. Gli armadi a muro sono integrati tra due pareti della stanza. Di solito vengono costruiti insieme alla casa, ma è anche possibile costruirli in un secondo momento se hai lo spazio necessario.

Gli armadi freestanding sono quelli che vengono acquistati in kit o fatti su misura, e vengono assemblati nella stanza. Infine, ci sono gli armadietti ausiliari. In molti casi sono costituiti da una struttura metallica coperta da un tessuto che si apre con una zip. Ma puoi anche trovare alcuni modelli modulari. In questa tabella ti mostriamo maggiori informazioni su queste tre opzioni.

Caratteristica Built-in Exempt Auxiliary
Space Sono quelli che fanno il miglior uso dello spazio. Devi trovare la dimensione giusta. Occupano poco spazio.
Dimensioni Di solito sono abbastanza grandi. C’è una grande varietà di dimensioni. Sono piccole, tranne quelle modulari che hanno diverse dimensioni.
Montaggio In loco. In kit o su misura. In kit.
Materiali Mattoni o cartongesso. Foderato all’interno con legno o derivati di questo materiale. Legno o derivati di questo materiale. Struttura in metallo ed esterno in tessuto. Quelli modulari hanno un esterno in plastica.
Estetica Sono integrati nella camera da letto. Ci sono molte opzioni. Questa non è la loro caratteristica più rilevante.
Tipo di camera da letto Qualsiasi se c’è spazio. Qualsiasi. Sono progettati per ripostigli, camere da letto molto piccole o alloggi in affitto.
Cost Se devi farlo, ha un prezzo un po’ alto. Ci sono molte opzioni diverse. Di solito sono abbastanza economiche.

Che tipo di apertura possono avere le ante dell’armadio?

Alla fine di un armadio quello che vedi di più sono le sue ante. Pertanto, esteticamente è la parte più importante del mobile. Puoi trovare porte cieche, quelle con cui non puoi vedere all’interno. Alcuni sono fatti di vetro trasparente e puoi vedere cosa c’è dentro. Ci sono anche diversi tipi di aperture. Ecco i principali

  • Scorrevole. Occupano meno spazio. Scorrono lungo le guide su cui sono montati. Sono ideali per camere da letto piccole o quando hai il letto vicino ai mobili. Sono disponibili in diverse dimensioni e ci sono modelli con fino a quattro porte scorrevoli. Cerca di assicurarti che includano un freno progressivo in modo che si chiudano dolcemente.
  • Pieghevole. Hanno un’apertura a 90 gradi. Le ante degli armadi in kit di solito misurano 30 o 40 cm. In questo caso devi avere uno spazio libero tra l’armadio e il letto tra i 50 e i 60 centimetri. Negli armadi su misura, aggiungi 20 centimetri alla dimensione dell’anta più la profondità dell’armadio stesso.
  • Armadi pieghevoli. Sono composti da diverse foglie che si ripiegano su se stesse. Fanno un buon uso dello spazio e ci sono modelli che hanno la stessa estetica di quelli con porte pieghevoli.

Armario de 4 puertas grande

Un mobile progettato per l’archiviazione deve essere prima di tutto funzionale.
(Fonte: Kuprynenko: 46416444/ 123rf.com)

Armadi modulari in kit o su misura?

Se non hai un armadio a muro, né puoi averlo, l’opzione migliore in molti casi saranno gli armadi modulari. Con questo aspetto in mente, c’è una decisione importante da prendere. Stiamo parlando del fatto che è meglio se è un kit o fatto su misura. Abbiamo preparato questa tabella per aiutarti a prendere questa decisione, siamo sicuri che troverai le informazioni molto utili.

Caratteristica In kit Su misura
Prezzo C’è una grande varietà, ma di solito sono più economici. Di solito costano di più.
Misure Sono standard. Si adattano alle tue esigenze.
Design esterno Ti devi accontentare dei modelli esistenti. Puoi personalizzare il loro aspetto il più possibile.
Opzioni di stoccaggio Quelle offerte dai produttori. Sono infinite.
Tipo di porta Qualsiasi. Qualsiasi.

Armadi ausiliari in tessuto o plastica?

Quando scegli un armadio ausiliario devi prendere in considerazione diversi fattori. In primo luogo, l’uso che ne farai. In secondo luogo, il budget che hai e infine i tuoi gusti. Per aiutarti a prendere la migliore decisione possibile abbiamo anche messo insieme una tabella di confronto, dove scoprirai le opzioni a tua disposizione.

Caratteristica Tela Moduli in plastica
Prezzo conveniente
Varietà di dimensioni
Design attraente
Versatilità
Facilità di montaggio

Come dovrebbe essere l’interno dell’armadio perfetto?

In qualsiasi armadio, l’interno è quasi più importante dell’esterno, anche se entrambi dovrebbero essere presi in considerazione. Un mobile destinato all’archiviazione deve essere prima di tutto funzionale. Naturalmente, questo non significa che l’estetica debba essere trascurata. Vuoi sapere quali aspetti dovresti prendere in considerazione? I seguenti sono quasi essenziali

  • Altezza. Affinché i detrattori degli armadi free-standing non abbiano da ridire, cerca di sfruttare al massimo il soffitto della camera da letto optando per un armadio alto. In alcuni casi, i moduli possono essere aggiunti per raggiungere questo obiettivo.
  • Loft. All’interno dell’armadio, se è alto almeno due metri, puoi mettere uno scaffale a forma di mezzanino. Pensa che l’asta appendiabiti dovrebbe essere ad un’altezza che ti permetta di raggiungerla con la mano. Così puoi utilizzare il resto dello spazio come area di stoccaggio.
  • Bar. Come già sai, dovrebbe essere ad un’altezza che lo renda facile da usare e che permetta ai vestiti di non stropicciarsi.
  • Scaffali. Calcola il numero di ripiani più adatto tenendo conto della quantità di vestiti che devi piegare. Ricorda che alcuni vestiti, come i maglioni o le magliette di cotone, è meglio non appenderli.
  • Cassetti. Gli armadi con cassetti sono sempre una buona opzione. Non dimenticare che ci sono alcuni capi e accessori che hanno bisogno di questo tipo di conservazione. Cerca di assicurarti che siano completamente estraibili e che abbiano dei freni.
  • Portascarpe. Cerca di assicurarti che l’armadio abbia una zona più bassa per le scarpe, a meno che tu non abbia una scarpiera separata. Idealmente, dovrebbe essere separato, almeno da uno scaffale, dalla zona dove si trovano i vestiti.

Di quali materiali possono essere fattigli armadi?

I materiali usati per fare gli armadi determinano sia la loro estetica che la loro durata. Inoltre, quando scegli le finiture dovresti prendere in considerazione il resto dell’arredamento della stanza. Anche se puoi optare per un design che sia “neutro”, cioè che si adatti a diverse decorazioni. Le seguenti sono le opzioni più comuni

  • Legno massiccio. Questa è una delle opzioni più costose. Darà un aspetto robusto al guardaroba, ma può sovraccaricare lo spazio. Sarà una buona opzione se la tua casa ha uno stile decorativo rustico o simile.
  • MDF (pannello di fibra a media densità). Conosciuto anche come MDF. È un derivato del legno che viene prodotto utilizzando le sue fibre e ha una finitura liscia. È un mobile più economico e si adatta a tutti i tipi di stili decorativi.
  • Truciolare. La sua finitura non è leggera come quella dell’MDF, ma è più robusta. Per produrlo si usano trucioli di legno frantumati ed è per questo che il suo prezzo è anche più economico.
  • Melamina. Gli armadi di questo tipo sono fatti di tavole di legno su cui è incollato un foglio di melamina. È anche più economico del legno e offre ottimi risultati in termini di estetica e durata.
  • Tessuto. Gli armadietti ausiliari possono avere una copertura in tessuto, che viene rimossa con una zip nella maggior parte dei casi. Sono molto economici, ma il tessuto deve essere ben curato per durare.
  • Plastica. Altri armadi ausiliari sono composti da diversi moduli di plastica. Questa è un’opzione più costosa della precedente, nella maggior parte dei casi, ma anche più resistente. In entrambi i casi hanno una struttura metallica.

armario grande

Dovresti controllare che l’armadio che scegli sia conforme a tutte le norme di sicurezza.
(Fonte: Białasiewicz: 22418233/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un armadio?

Hai deciso quale armadio comprare? Un’idea più o meno definita potrebbe formarsi nella tua mente. Potresti anche essere sul punto di ordinare il modello di cui hai bisogno. Ma ti consigliamo di non prendere ancora la tua decisione, perché ci sono ancora alcune cose da considerare. Per prima cosa, vogliamo mostrarti i loro principali vantaggi e svantaggi.

Vantaggi
  • Aiutano a mantenere la camera da letto in ordine
  • I vestiti sono tenuti in condizioni migliori
  • Ti permettono di localizzare i tuoi vestiti
Svantaggi
  • Alcuni modelli hanno un montaggio complicato
  • Per camere da letto molto piccole ci sono meno opzioni

Criteri di acquisto

Senza dubbio, a questo punto sei molto più preparato a fare il tuo acquisto che all’inizio della guida. Ma lo sarai ancora di più alla fine di questa sezione. Diciamo questo perché andremo oltre una serie di criteri che dovresti considerare se vuoi fare la giusta scelta del guardaroba. Queste sono le domande che faresti in un negozio e le risposte che ti daremo qui.

Capacità di stoccaggio

L’ideale è avere una certa altezza, almeno due metri, per collocare scaffali e anche una scarpiera. In questo spazio potrai riporre gli abiti stagionali ed eventualmente avrai bisogno di altri contenitori per il resto dei capi. Ti consigliamo di selezionare bene i vestiti che hai e di tenerli il più possibile in ordine, in modo da ottimizzare lo spazio.

Habitacion de hombre

Se la stanza è spaziosa, ti consigliamo un grande armadio con ante a soffietto.
(Fonte: Ferriani: 9031926851/ Flickr.com)

Dimensioni della stanza

Se la stanza è spaziosa, ti consigliamo un grande armadio con ante a soffietto. Questo tipo di apertura ti permette di avere un migliore accesso all’interno. Se si tratta di una camera da letto piccola, dovrai rinunciare allo spazio di archiviazione ed è meglio optare per le porte scorrevoli. In questi casi, un canapè per il tuo letto può essere di grande aiuto.

Sicurezza

Dovresti controllare che l’armadio che scegli sia conforme a tutte le norme di sicurezza. Ma è anche importante che tu lo usi correttamente. Uno degli aspetti più importanti è quello di fissare l’unità al muro, sia che si tratti di un modello freestanding o ausiliario. Controlla di poterlo fare per evitare che si ribalti e causi un grave incidente.

Sfondo

La profondità dell’armadio è fondamentale. Non solo per determinare se hai spazio per posizionare il mobile, ma anche per conoscere la sua capacità di stoccaggio. A seconda delle sue dimensioni, sarai in grado di mettere diversi tipi di vestiti, grucce e accessori. Affinché tu possa prendere la decisione migliore abbiamo preparato la seguente tabella, prendila in considerazione.

Profondità armadio Uso Interni Stoccaggio
35 cm Corridoi o ripostigli. Scaffali e scarpiere. Abiti e scarpe piegati.
45 cm Camere da letto piccole o ripostigli. Scaffali di medie dimensioni, portascarpe e appendiabiti. Vestiti piegati, grucce e scarpe.
60-70 cm Tutte le camere da letto. Scaffali di grandi dimensioni, portascarpe e appendiabiti. Vestiti piegati e appesi di qualsiasi taglia e scarpe.

Durata

Cerca un design robusto nel guardaroba. Controlla che l’asta sostenga il peso di cui hai bisogno e anche i ripiani. È bene che i cassetti e le porte siano dotati di un freno in modo che si chiudano e si aprano senza problemi. Cerca un prodotto che sia facile da pulire e di cui gli altri acquirenti abbiano una buona opinione.

Sommario

Abbiamo detto all’inizio che avere ordine in casa ha molto a che fare con la capacità di prendere decisioni. Lo scopo di questa guida era quello di aiutarti a decidere quale guardaroba è meglio per te. Sei pronto a farlo? Non abbiamo dubbi e ci riuscirai se terrai conto di tutti i consigli che hai visto.

Hai scoperto quali sono i migliori materiali o che tipo di armadi si trovano sul mercato. Ora sai anche quali porte sono le più adatte allo spazio che hai. Senza dimenticare che sai quali sono le dimensioni del mobile a seconda della sua posizione. In breve, tutte queste informazioni ti aiuteranno a prendere la migliore decisione possibile.

Hai trovato interessante questa guida all’acquisto? Poi condividilo sui tuoi social network e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Featured image source: Belchonock: 105724300/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni