
Come scegliamo
Ci sono riferimenti ad argani o macchine simili che risalgono all’Antico Egitto, dove venivano utilizzati nell’estrazione di minerali nelle miniere. Naturalmente, i dispositivi di oggi offrono prestazioni notevolmente migliori. Molti modelli sono spesso dotati di un motore elettrico.
Possono essere utilizzati per spostare, tirare e persino sollevare carichi pesanti. Non è quindi sorprendente che siano comunemente usati per spostare diversi tipi di veicoli. Sono anche abbastanza comuni nelle officine e nelle fabbriche. Tuttavia, dato che non tutti i verricelli offrono le stesse prestazioni, è importante scegliere un verricello di buona qualità.
Contenuto
La cosa più importante da sapere
- Gli argani sono dispositivi meccanici manuali o a motore utilizzati per spostare, tirare o sollevare carichi pesanti.
- La differenza principale tra argani e paranchi sta nel sistema di frenatura che integrano.
- Uno dei primi criteri di acquisto da considerare quando si acquista un verricello è l’uso che ne farai. Dopo di che, dovresti considerare la sua capacità di carico e la lunghezza del cavo.
Argano: la nostra selezione
In questa sezione, puoi consultare la nostra selezione completa di argani. L’abbiamo compilato dopo aver analizzato un gran numero di prodotti. In esso, abbiamo incluso sia dispositivi manuali che macchine con motori elettrici.
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui verricelli
Prima di scegliere un verricello, devi rispondere a tutte le domande che puoi avere su questa attrezzatura e su come funziona. Per aiutarti a farlo, abbiamo preparato questa guida completa. In esso ti raccontiamo i principali vantaggi di questi dispositivi, i diversi tipi che esistono, gli usi che se ne possono fare e molto altro
(Fonte: lLangstrup: 98775682/ 123rf.com)
Cosa sono esattamente gli argani?
In questo modo, sono utilizzati per esercitare forze di trazione per spostare diversi oggetti o carichi, specialmente quando sono carichi rotanti. Sono ampiamente utilizzati per spostare diversi tipi di veicoli. Sono utilizzati per spostare auto, camion e anche navi. La loro origine risale alle antiche miniere.
Qual è la differenza tra un verricello e un paranco?
Gli argani, d’altra parte, sono solitamente utilizzati per il traino di veicoli. Inoltre, di solito hanno un sistema di frenata automatica che non assicura che il carico non collassi nel caso in cui il cavo ceda sotto il peso del carico. I paranchi, invece, hanno un freno fisico che mantiene il carico assicurato nel caso in cui inizi a cedere.
(Fonte: Lurii-Konoval: 55136759 / 123rf.com)
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli argani?
Per chi è consigliabile acquistare un verricello?
Quali tipi di argani esistono?
- Argani manuali leggeri: Questi sono indicati per spostare carichi leggeri. Sono i più economici.
- Argani con motori elettrici: questi sono progettati per un uso intermittente, poiché si surriscaldano rapidamente. Ci sono quelli che si collegano alla rete elettrica, quelli che hanno una batteria e quelli che si collegano direttamente al motore di un’auto o di un camion.
- Argani termici: sono più pesanti degli argani elettrici. Sono anche più costosi. Il loro vantaggio è che possono essere utilizzati continuamente (100 % di duty cycle).
- Argani idraulici: anche questi hanno un ciclo di lavoro del 100% e possono quindi essere utilizzati continuamente. Normalmente hanno una capacità di carico molto alta. Sono generalmente utilizzati su navi o piattaforme offshore.
(Fonte: Oleg-Doroshin: 107266168 / 123rf.com)
Criteri di acquisto
I verricelli sono macchine meccaniche più o meno complesse a seconda, tra le altre cose, del tipo di dispositivo che scegli, manuale o a motore. Tuttavia, scegliere quello giusto non è sempre così facile come potrebbe sembrare. Per renderti le cose più facili, REVIEWBOX.es vorrebbe suggerirti i seguenti criteri di acquisto.
Che uso farai del verricello
L’uso che farai del verricello determinerà in larga misura il tipo di dispositivo di cui hai bisogno. Per spostare piccoli carichi, un argano manuale sarà sufficiente. Tuttavia, se vuoi spostare veicoli o carichi molto pesanti, hai bisogno di uno con un motore elettrico. Nel caso in cui tu voglia sollevare pesi pesanti, è meglio usare un paranco.
(Fonte: Slobodan-Dimitrijevic: 105812479 / 123rf.com)
Capacità di carico
La capacità di carico di un argano è determinata dal peso massimo che può tirare o sollevare senza rottura del cavo. In generale, è solitamente espresso in chilogrammi e, nei casi in cui la capacità è maggiore, in tonnellate. A questo proposito, vale la pena ricordare che una tonnellata equivale a mille chilogrammi.
I modelli manuali più semplici possono avere una capacità massima di circa due tonnellate. I più potenti, capaci di spostare camion, hanno una capacità di oltre dieci tonnellate. Il nostro consiglio è di scegliere un verricello con una capacità di almeno 1,5 volte il carico che vuoi spostare.
Tipo di cavo
Come abbiamo già detto, i verricelli possono essere fatti di cavi in acciaio o in fibra sintetica. Ogni tipo ha una serie di vantaggi e svantaggi. Puoi consultarli qui sotto.
Filo d’acciaio | Fibra sintetica | |
---|---|---|
Vantaggi | Sono più resistenti all’attrito e al calore. | Permettono una maggiore capacità di trazione con la stessa lunghezza di corda sciolta. Sono più leggeri e flessibili. |
Svantaggi | Sono più pesanti e meno flessibili. Sono sensibili al pizzicamento e allo schiacciamento. | Hanno una minore tolleranza all’attrito, allo strappo e al calore. Richiedono una guida in alluminio al posto dei rulli. |
Lunghezza del cavo
La lunghezza del cavo dell’argano determinerà in gran parte la distanza dalla quale sarai in grado di tirare carichi. Tuttavia, non è consigliabile optare per un cavo eccessivamente lungo, poiché in questo caso perderai una percentuale significativa della sua capacità di tiro. Questo perché l’argano perde forza per ogni giro che fa.
Inoltre, un cavo troppo lungo può finire per aggrovigliarsi al punto da bloccare il tamburo e persino danneggiarlo. Non solo, può anche causare problemi di sicurezza. Pertanto, il nostro consiglio è di optare per un verricello con un cavo della lunghezza giusta.
Controllabilità
Alcuni modelli di verricello a motore hanno un pulsante per azionare il dispositivo e avvolgere o svolgere automaticamente il cavo. Altri hanno anche un comodo telecomando che ti permette di azionarlo senza dover stare vicino al verricello. Naturalmente, questa opzione ti permette di controllarlo in modo più sicuro.
Inoltre, è importante che l’attrezzatura abbia un freno o un sistema di sicurezza che immobilizzi il rullo nel caso in cui l’argano non funzioni. I sistemi manuali, d’altra parte, hanno sistemi di attivazione e controllo completamente manuali, generalmente per mezzo di una manovella o di una leva.
Sommario
Gli argani permettono di spostare carichi pesanti con poco o nessun sforzo. Sono anche molto facili da usare e generalmente abbastanza sicuri, dato che spesso hanno sistemi di sicurezza integrati e alcuni sono anche dotati di comandi a distanza. Sono particolarmente adatti ai veicoli in movimento.
I due componenti principali sono il rullo girevole e il cavo, che può essere fatto di acciaio o di materiale in fibra sintetica. Quando scegli l’attrezzatura di cui hai bisogno, è importante che tu abbia ben chiaro per cosa la userai. A seconda di questo, dovrai decidere quale tipo di verricello è meglio per te e di quale capacità di carico e lunghezza del cavo hai bisogno.
Infine, se pensi che questa guida ti abbia aiutato nel tuo processo di selezione, non esitare a scriverci un commento o a condividerla sui social media.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Sergey Ryzhov: 113881128/ 123rf.com)